Cosa si può guidare con la patente B?
Con la patente di tipo B è possibile guidare diversi veicoli, tra cui:
- Autovetture con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate progettate per trasportare fino a 9 persone, conducente incluso.
- Veicoli che trainano un rimorchio leggero con massa massima fino a 4,25 tonnellate, a condizione che la massa massima autorizzata complessiva non superi i 4.250 kg.
- Moto con cilindrata fino a 125 centimetri cubici e potenza inferiore a 11 kiloWatt, purché la patente sia stata ottenuta prima del 1° gennaio 1986.
- Quadricicli e tricicli con potenza fino a 15 kiloWatt, con la possibilità di guidare tricicli senza limiti di potenza al compimento dei 21 anni.
Le restrizioni per neopatentati
Inoltre, per i neopatentati esistono restrizioni nei primi anni dopo il conseguimento della patente, come limiti di potenza/tara per i veicoli guidabili e limiti di velocità specifici.
Ricorda che la patente B deve essere rinnovata periodicamente a intervalli di tempo diversi in base all'età del conducente, e il mancato rinnovo può comportare sanzioni e conseguenze in caso di incidenti stradali.
Con la patente B posso guidare anche un furgone?
Sì, con la patente di tipo B è possibile guidare un furgone, a condizione che la massa massima non superi le 3,5 tonnellate e che sia progettato per trasportare fino a 9 persone, conducente incluso.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: