Serve assistenza?
02 55 55 111

Cosa devo fare se necessito di assistenza medica durante il mio viaggio?

Quando si viaggia è sempre consigliabile farlo in sicurezza. Un'urgenza medica o un incidente devono essere affrontati in modo consono e preciso. In queste circostanze è importante avere con sé tutti i documenti necessari e sapere esattamente come usarli, a chi consegnarli e quali sono i propri diritti e doveri in tal senso. Ecco come affrontare la necessità di cure durante un viaggio.

Polizze Viaggio: sconti fino al 20%
Polizze Viaggio: sconti fino al 20%

Se si è in viaggio in una qualunque località italiana, e si è cittadini italiani e residenti sul territorio nazionale, bisogna sapere che si ha libero accesso a tutti gli organi sanitari statali: ospedale; pronto soccorso; guardia medica; servizio sanitario turistico; trasporto in ambulanza chiamando il numero unico 112, che attualmente si usa per tutte le emergenze.

Per accedere a questi servizi basta essere in possesso di: un documento d'identità in corso di validità; tessera sanitaria o codice fiscale; i cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso o la carta di soggiorno.

Ai servizi medici fuori dal proprio Comune di residenza si accede secondo le modalità nazionali. Quindi l'assistenza è gratuita in caso di codici rossi, verdi e per i bimbi al di sotto dei 14 anni di età. Per le altre prestazioni si paga il ticket come da normativa. La cifra del ticket può cambiare in base alla prestazione richiesta e alle regole dei singoli Comuni.

Quando si è al di fuori del territorio europeo o italiano, quasi sempre è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione per l'assistenza sanitaria. In caso di necessità si accede a ospedali o ambulatori medici secondo le regole del Paese in cui ci si trova. I documenti che servono sono: documento d'identità valido per l'espatrio; tessera sanitaria; permesso di soggiorno per turismo, viaggio o studi, se ci si trova in un Paese che lo richiede; contratto di assicurazione sanitaria.

In tutti i casi, se si viaggia in auto o moto è indispensabile avere con sé la polizza assicurativa, soprattutto se questa è arricchita da clausole che coprono eventuali danni a conducente o passeggero. In caso di controversia, infatti, la polizza sarà indispensabile per richiedere i danni biologici, se necessario.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

Il bollino auto è obbligatorio per tutti i...
Bonus rottamazione auto: cosa sapere sugli incentivi rottamazione

Bonus rottamazione auto: cosa sapere sugli incentivi rottamazione

Il bonus rottamazione auto è stato introdotto...
Dichiarazione no circolato: quando si utilizza e come si compila

Dichiarazione no circolato: quando si utilizza e come si compila

La dichiarazione di mancata circolazione o no...
Demolizione auto con fermo amministrativo: quando è possibile?

Demolizione auto con fermo amministrativo: quando è possibile?

Il fermo amministrativo è una sanzione applicata...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968