Serve assistenza?
02 55 55 5

Ribaltamento prese telefoniche: a che cosa serve e costi

adsl news ribaltamento prese telefoniche a che cosa serve e costi

L’attivazione di una nuova linea ADSL o Fibra può avere dei costi supplementari rispetto al canone mensile. Fra questi rientrano le spese di attivazione, talvolta assenti nelle più recenti offerte Internet e nelle super promozioni di alcuni operatori.

Oltre alle spese di attivazione, il nuovo cliente può vedersi richiedere il pagamento delle spese per il ribaltamento delle prese telefoniche.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Quest’ultima voce di costo, evitabile in alcuni casi, ha a che fare con il servizio Voce VoIP. Il ribaltamento delle prese domestiche infatti può essere necessario qualora il cliente abbia scelto un’offerta Internet più Voip, inclusiva cioè di chiamate che non passano per la linea telefonica tradizionale, bensì via Internet. Generalmente si viene a conoscenza delle spese per ribaltamento quando il tecnico incaricato dall’operatore si reca al domicilio del cliente per attivare i servizi. Quanto costa questa operazione? È davvero necessaria? Ecco le risposte.

Iniziamo col dire che sì, può essere necessaria se si intende utilizzare il Voip. Gli impianti di vecchia generazione infatti sono dotati di una presa telefonica madre collegata parallelamente alle altre tramite filo in rame. Si tratta purtroppo di una tecnologia datata per essere sfruttata con le moderne linee ADSL e Fibra, ecco perché bisogna provvedere al ribaltamento. Il ribaltamento delle prese telefoniche consiste nel porle tutte in parallelo rispetto al modem installato, cioè posizionare la presa telefonica madre allo stesso livello delle altre.

È importante sottolineare però, che il ribaltamento è necessario solo se si intendono utilizzare più telefoni di vecchia generazione in casa. La relativa spesa è invece evitabile qualora si opti per un solo cordless: un telefono moderno e utilizzabile anche con una sola presa elettrica funzionante. Qualora si volesse utilizzare il Voip con più telefoni non cordless, il ribaltamento è una spesa inevitabile. Il costo dell’operazione varia di compagnia telefonica in compagnia telefonica e oscilla generalmente fra 25 euro e 100 euro.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 29 aprile 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968