02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Penali per disdetta ADSL: come funzionano disdetta, recesso e migrazione

Penali per disdetta ADSL: come funzionano disdetta, recesso e migrazione

Cambiare fornitore di ADSL o chiudere la linea telefonica alla quale è associato un contratto di connettività a Internet può riservare brutte sorprese, in fatto di tempistiche e soprattutto di costi. In un’era contraddistinta dall’elevata competitività dei gestori, con offerte che giocano sui centesimi di euro, un numero crescente di utenti si lascia tentare dalla migrazione con l’obiettivo del risparmio, salvo poi abbandonare l’idea per la paura delle penali per disdetta, il cui costo è sconosciuto ai più, almeno fino al momento del passaggio ad altro fornitore.

Tutto nasce dalla poca chiarezza che ha caratterizzato i contratti ADSL stipulati fino ad oggi, in cui i gestori telefonici spesso relegavano in secondo piano i costi per disdetta o li camuffavano in sconti di vario tipo. Grazie ai continui richiami dell’AgCom qualcosa si sta muovendo sul fronte della chiarezza contrattuale, così come per gli odiati rinnovi ogni 4 settimane, e il 2018 dovrebbe essere un anno di svolta nel rapporto tra cittadini e aziende di telecomunicazioni. In ogni caso, l’utente deve sapere che esistono tre diverse casistiche che si presentano quando si decide di chiudere un contratto ADSL: la disdetta, il recesso anticipato e la migrazione ad altro operatore.

La disdetta si verifica quando l’utente, con atto unilaterale, decide di non rinnovare il contratto con il proprio gestore una volta giunto a scadenza. I contratti di linea telefonica e ADSL, infatti, prevedono impegni a 24 o 48 mesi, scaduti i quali il cliente ha la facoltà di chiudere il rapporto in qualsiasi momento e senza penali per disdetta: gli eventuali costi da sostenere sono ridotti e possono riguardare la gestione della pratica, in particolare se si opta per la chiusura della linea.

Diverso è il discorso per il recesso anticipato da parte dell’utente che, se non motivato da palesi violazioni della carta dei servizi fornita dal gestore telefonico, possono innescare costi molto salati. Si può fare recesso in qualsiasi momento prima della scadenza contrattuale, ma il gestore può a sua volta addebitare in un’unica soluzione tutti gli sconti fruiti dall’utente: questo escamotage alla Legge Bersani, che aveva abolito le penali per il recesso anticipato, si può evitare leggendo bene le condizioni contrattuali al momento della sottoscrizione di un’offerta.

Se disdetta e recesso vanno comunicate con raccomandata A/R, meglio se preceduta da fax o telefonata al servizio clienti, diverse sono le procedure per la migrazione: una volta ottenuto il codice migrazione dal vecchio gestore e comunicato al nuovo, saranno le stesse aziende a sbrigare tutte le pratiche di disattivazione e attivazione. Attenzione però, in quanto la migrazione può comportare sia disdetta che recesso anticipato nei confronti del vecchio fornitore, con le stesse implicazioni riportate sopra.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,99
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

INTERNET: Confronta le OFFERTE Vai al confronto
pubblicato da il 21 dicembre 2017

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure