Serve assistenza?
02 55 55 5

Ogni quanto arriva la bolletta di Fastweb, TIM, Vodafone e Infostrada

adsl news ogni quanto arriva la bolletta di fastweb tim vodafone e infostrada

Internet e telefono di casa rappresentano costi fissi per chi gestisce il budget familiare e, come tali, è sempre bene tenere sott’occhio sia le spese, sia le scadenze. Andiamo a scoprire ogni quanto arriva la bolletta di Fastweb, TIM, Vodafone e Infostrada per la rete fissa. Rispetto a qualche anno fa, infatti, le bollette telefoniche non seguono più la regola non scritta della fatturazione con cadenza bimestrale.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

Si tratta infatti di un retaggio dell’epoca della sola linea voce, e ciascuno gestore telefonico può adottare tempistiche che vanno dalla scadenza mensile a quella più tradizionale di ogni due mesi.

Per scoprire ogni quanto arriva la bolletta di Fastweb, TIM, Vodafone e Infostrada occorre quindi leggere con attenzione il contratto, meglio se prima della sottoscrizione delle offerte, oltre alle successive comunicazioni in bolletta, nel caso di variazioni dei termini iniziali.

Va comunque detto che tutti i gestori telefonici, salvo rare eccezioni, adottano ormai cadenze di fatturazione uguali per tutte le tariffe di rete fissa e i motivi sono prevalentemente legati alla gestione semplificata del parco clienti e al migliore controllo sulle morosità. Con l’addio ai rinnovi a 28 giorni, aboliti circa un anno fa a seguito dell’intervento dell’Agcom, oggi la scadenza delle bollette è di norma mensile e, sempre per motivi di semplificazione, non sono rari i casi in cui l’emissione viene adeguata la primo del mese. Nel caso di abbonamenti appena sottoscritti, per una nuova linea o a seguito di un cambio operatore, può quindi capitare che la prima bolletta venga emessa dal gestore qualche giorno prima o dopo la naturale scadenza mensile, salvo poi tornare al ciclo di fatturazione standard.

In conclusione, possiamo affermare che Fastweb, TIM, Vodafone e Infostrada sono ormai allineate all’emissione della bolletta di rete fissa, per internet e/o telefono, su base mensile e per verificarlo basta recarsi nell’area clienti del sito web o dell’app del proprio gestore, dove è solitamente disponibile un’apposita sezione con lo storico delle fatture legate al contratto sottoscritto.

Pubblicato da Flavio Sartini il 5 agosto 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968