logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Migliore modem fibra Vodafone 2021: la Station e le alternative

20 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

adsl news migliore modem fibra vodafone 2019 la station e le alternative

La novità del modem libero, introdotta ad inizio anno con la delibera 348/18/CONS dell’AGCOM, riguarda anche le offerte Vodafone ADSL e Fibra, da sempre caratterizzate dalla vendita abbinata della Vodafone Station. Se la station rimane comunque un’alternativa, inclusa nell’opzione Vodafone Internet Unlimited, sono numerosi gli utenti alla ricerca del migliore modem Fibra Vodafone 2021 per combinare risparmio e prestazioni elevate.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Iniziamo proprio dalla Vodafone Station, il modem Vodafone per eccellenza, il cui acquisto diventa facoltativo attraverso il servizio Internet Unlimited, disponibile in fase di sottoscrizione del contratto ADSL o Fibra. Insieme alla Vodafone Station Revolution o alla nuova Vodafone Power Station.

Il costo di Vodafone Internet Unlimited è di 27,90 euro al mese con la Station inclusa nel prezzo, il cliente riceverà la Vodafone Station a titolo gratuito in sconto merce a condizione che l’offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi.

Pur trattandosi di un buon prodotto, in particolare nel caso della Power Station, il modem Vodafone soprattutto se paragonato ad altri apparati presenti sul mercato, può trovare delle validissime alternative con maggiore possibilità di personalizzazione.

Le alternative

Quando si parla di migliore modem Fibra Vodafone 2021, allora, è possibile trovare alternative che rispondano ai requisiti tecnici minimi indicati dalla stessa Vodafone all’interno del proprio sito web:

  • VDSL2 (FTTC) con profili 8b, 12a, 17a, 35b e Fibra FTTH con GE WAN Interface (IEEE 802.1q), con profilo di sessione PPPoE Routed (RFC2516)
  • AVM FRITZ!Box 7590 al costo di circa 250 euro o
  • AVM FRITZ! Box 7490 a 200 euro, più economico, ma ideale per la connessione Vodafone
  • TP-LINK Archer vr2800 a circa 250 euro
  • TP-Link Archer VR900 a 130 euro per risparmiare qualcosa.

Da non sottovalutare sono poi gli apparati proposti da ASUS e Netgear, per i quali è possibile trovare un buon rapporto prezzo/prestazioni rispettivamente con il DSL-AC68U e con la gamma Nighthawk.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

Guide internet casa

pubblicato il 12 gennaio 2026
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende da una serie di differenze strutturali e prestazionali che determinano la qualità della navigazione internet. Sebbene entrambe le tecnologie permettano l'accesso alla rete, la velocità di trasferimento dati, la stabilità del segnale e i tempi di risposta variano sensibilmente in base all'infrastruttura utilizzata.
pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.