17 dic 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Qual è la migliore connessione per lavorare da casa o fuori casa, per chi possiede una Partita Iva o svolge professioni freelance? Ecco tutte le soluzioni per lavorare fra le mura domestiche o in ogni altro luogo con un occhio al risparmio.
Partite Iva, autonomi e freelance lavorano spesso da casa o fuori dalle mura domestiche, da soli o in spazi dedicati al coworking.
C’è chi si reca al bar, in locali o in luoghi all’aperto che dispongono di un Wi-Fi gratuito e c’è chi invece preferisce rimanere a casa e sfruttare un’offerta Internet domestica o business. Qui di seguito, elenchiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi delle varie modalità di connessione.
La soluzione più economica per chi lavora fuori casa è sicuramente quella di raggiungere una location che offra la connessione Wi-Fi gratuita. Molti comuni italiani dispongono del Wi-fi istituzionale, operativo in ambienti chiusi o all’aperto, ma in assenza di questo, è sufficiente recarsi in un ufficio dedicato al coworking oppure in un bar dotato di Wi-fi, ordinare magari un caffé o un succo di frutta, accendere il pc e iniziare la propria giornata lavorativa.
In assenza di Wi-fi invece, si è costretti a collegarsi in modalità tethering o hotspot con il proprio cellulare. Quest’ultima rappresenta una soluzione ottimale per navigare in ogni luogo, ma che comporta il consumo dei dati relativi alla propria offerta mobile. La migliore alternativa in questi casi è acquistare una internet key (o chiavetta internet), verificando comunque la presenza di copertura di rete nel luogo in cui la si intende utilizzare.
Nel caso del lavoro da casa vero e proprio si deve scegliere fra un’offerta Internet domestica o business Adsl, Fibra ottica per la casa o satellitare. Le offerte business generalmente hanno costi più elevati rispetto a quelle per connessioni domestiche, ma il vantaggio sta nella possibilità di detrarre le spese per Internet e telefonia in sede di dichiarazione dei redditi. Esistono offerte Internet business dedicate alle persone giuridiche (società, enti a vario titolo) e ai liberi professionisti con Partita Iva.
Attivandone una su misura è possibile portare in detrazione fino all’80% delle spese o fino al 100% se il servizio è strettamente collegato all’esercizio dell’attività. Se il lavoro da casa è di tipo promiscuo, e comporta cioè l’utilizzo della connessione sia per motivi legarti all’esercizio della professione che per motivi personali, la detrazione ammonta al 50%.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968