31 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
È arrivata al traguardo l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) in formato elettronico.
I dati relativi a 67 milioni di italiani (inclusi coloro che vivono all'estero) sono contenuti in un solo database sicuro e unico.
Il processo si èconcluso con l'inclusione dell'ultimo Comune mancante, su 7.903: quello siciliano di San Teodoro.
Fin d'ora i cittadini che vivono in Italia e quelli iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono andare sul sito www.anagrafenazionale.interno.it. Lì hanno la possibilità di controllare i propri dati, di scaricare e/o stampare certificati, di utilizzare vari servizi online e di chiedere la correzione di eventuali inesattezze.
Si accede con la Spid, la Cie o la Cns.
È possibile scaricare autonomamente e gratis 14 tipi di certificati digitali, dalla quello di nascita a quello di matrimonio. I certificati possono essere del titolare del profilo o di una persona inclusa tra i componenti della famiglia anagrafica. Presto il servizio verrà integrato con nuove funzioni (è il caso della procedura online per cambiare la residenza).
L’Anpr, promossa dal Viminale, è stata realizzata da Sogei (Società generale d'informatica SpA), società di information technology controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri spetta il coordinamento tecnico-operativo.
Un comunicato del Ministero dell'Interno sottolinea che ogni aggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati: dall'Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile. Con il completamento dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, l’Italia compie un passo importante verso la realizzazione di una Pubblica amministrazione effettivamente digitale, a beneficio di cittadini e imprese.
Stai cercando le migliori offerte internet casa? Allora continua a navigare su Facile.it e confronta le offerte gratuitamente con l'aiuto del nostro comparatore!
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968