02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il modem Vodafone non funziona: ecco che cosa fare

pubblicato il 10 agosto 2019
Il modem Vodafone non funziona: ecco che cosa fare

Le possibilità di malfunzionamento del modem Vodafone possono riguardare sia il modem stesso, ossia problematiche di tipo tecnico, che la connessione alla rete WiFi. Spesso si tratta di problemi facili da gestire, che possono essere facilmente risolti controllando i suggerimenti riportati da Vodafone sul proprio sito. Se invece la problematica riscontrata non è tra quelle riportate sul sito, allora si dovranno verificare una serie di possibilità.

Va subito evidenziato che tra le problematiche più comuni che si verificano alla prima installazione del modem Vodafone vi è quello di non riuscire a visualizzare nessuna pagina di rete. Si presenta, cioè, una pagina bianca, indipendentemente dall'indirizzo che viene digitato. Questo tipo di problema non è necessariamente connesso al modem, ma potrebbe riguardare un errato collegamento via cavo, un malfunzionamento delle prese elettriche oppure la presenza di filtri ADSL che non permettono il riconoscimento del modem.

Se invece i problemi riguardano la connessione, la prima cosa da provare è quella di collegare il modem alla presa principale delle linea telefonica e non a una derivata.

Una delle prime cose da fare quando si installa il modem Vodafone e si effettua la configurazione del modem Vodafone è controllare le spie luminose. Sul manuale di istruzioni sono riportati i significati dei diversi LED luminosi sia in relazione ai colori che alla diversa modalità di illuminazione, fissa o lampeggiante. Quando la connessione tra il modem e la rete è stabilita, si vedrà lampeggiare la spia verde in maniera fissa. In tal caso, gli eventuali problemi di rete non saranno dovuti a un errore di ricezione del segnale e bisognerà controllare le impostazioni di cavi e del computer.

Se la spia verde lampeggia allora vuol dire che il modem sta ricevendo il segnale ma non riesce a garantirne la stabilità: anche in questo caso il problema andrà risolto controllando eventuali problemi di cavi e prolunghe, nonché la possibilità che vi siano dei contrasti per mancata compatibilità tra l'ADSL ed eventuali altri apparecchi telefonici. Allora, come già evidenziato, la prima cosa da fare è quella di disconnettere tutti gli altri apparecchi telefonici e collegare il modem alla linea principale.

La spia rossa lampeggiante, invece, significa che il modem non riceve nessun tipo di segnale di rete. Per risolvere questo problema si può provare spegnere e poi riaccendere il dispositivo o a riavviare il modem, tramite l'apposito tasto di reset. Se si continua a visualizzare la spia rossa lampeggiante allora sarà necessario contattare il gestore telefonico.

Le diverse spie permettono anche di comprendere se il problema è legato alla rete internet o alla linea telefonica. Quando, ad esempio, la spia è rossa ma non lampeggia e rimane fissa, allora si potrà controllare sul manuale d'uso del modem che questo indica la presenza di un problema sulla connessione telefonica.

Infine, un altro problema può essere causato dal WiFi, che non permette una corretta connessione con i diversi dispositivi mobili. In tal caso, per prima cosa è necessario assicurarsi che la spia del WiFi lampeggi con un colore verde: questo significa che il WiFi è funzionante. Si dovrà allora controllare il corretto inserimento della password per il dispositivo che si vuole utilizzare e assicurarsi che non vi siano schermi o barriere che non permettono una corretta comunicazione tra modem e dispositivo stesso.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 27,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Internet Unlimited & Chiamate
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 32,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Unlimited + Vodafone TV
Velocità (fino a):1000 Mb
Attivazione2,00 € / mese
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 42,90 Per Sempre
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

Vota la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL