Serve assistenza?
02 55 55 5

Gli Italiani su Internet: il 73% della popolazione nel 2020 era online

adsl news gli italiani su internet il 73 della popolazione nel 2020 era online

Da un anno a questa parte la connessione Internet rappresenta una vera e propria seconda realtà Di tipo virtuale, smaterializzata per essere precisi, ma pur sempre utile sopratutto in un mondo fatto di restrizioni sempre più severe. Lo dimostra il fatto che nel 2020 il legame fra italiani e web si è fatto più intenso. Un recente studio eseguito da Audiweb rivela che lo scorso anno il 73% della popolazione era online e ha navigato molte più ore al giorno rispetto al passato.

Offerte Internet Ultraveloce
Offerte Internet Ultraveloce

Ecco tutti i dati emersi dall'indagine.

Internet in Italia, la popolazione è sempre più online

Perché gli italiani cercano offerte Internet sempre più convenienti? Semplice. Da 1 anno a questa parte il rapporto fra la popolazione e il web si è intensificato tanto che i connazionali, pur potendosi dedicare ad altre attività, preferiscono trascorrere il tempo connessi.

Colpa della pandemia da Covid-19? L'avvento del Coronavirus ha inciso fortemente sul cambio di abitudini. Le restrizioni applicate al mondo reale sono diventate via via più severe e le occasioni di svago di sono ridotte. La rete è divenuta allora un rifugio ma anche un'alleata che sopperisce, con le numerose informazioni e intrattenimenti che contiene, alle limitazioni che gravano sul mondo esterno.

L'indagine eseguita da Audiweb, comitato dedicato all'analisi dell'audience su Internet, rivela che nel 2020 il 73% della popolazione era online. La media mensile di utenti connessi è stata di 43,5 milioni, con una variazione non indifferente, del +4,6%, rispetto al 2019.

Ad incidere sui dati è stato soprattutto l'alternarsi dei lockdown forzati, primi responsabili dell'aumento dei consumi web. Pur restando a casa, gli italiani si sono connessi principalmente via smartphone, che si è distinto rispetto al computer come principale canale di accesso alla rete. Gli italiani hanno navigato principalmente da cellulare, con una media di 38 milioni di utenti unici al mese.

L'uso del computer invece ha visto un incremento del 7%, dovuto in gran parte alle nuovemodalità di lavoro in smart working.

Fra i siti e le app più utilizzate figurano il motore di ricerca Google, seguito dagli strumenti per gestire riunioni online e videoconferenze. In coda, immancabili, i Social Network come Facebook e Instagram con le relative app.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 2 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968