Al via Fastweb+Vodafone: Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia
10 gen 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Dall’inizio del 2025 via libera a una nuova era nel panorama delle telecomunicazioni italiane. Swisscom ha completato l'acquisizione di Vodafone Italia, dando vita a un gigante del settore: Fastweb (già di sua proprietà) + Vodafone.
Quali sono i principali punti di forza della fusione Fastweb + Vodafone Italia? E cosa cambierà per i clienti di Vodafone?
Approfondiamo l'argomento su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Mercato rivoluzionato
L'operazione promette di rivoluzionare il mercato, offrendo servizi convergenti innovativi a prezzi concorrenziali. Fastweb + Vodafone diventa leader di mercato in Italia sia nel segmento della fibra FTTH (Fiber to the Home) che nel mobile, sia per clienti residenziali sia per quelli business - con una quota di mercato del 32,6% nella FTTH e del 30,1% nel mobile.
74.000 km di rete fissa
La neonata azienda offre infatti oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa che misura oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale mobile e fissa, di cui il 50% in FTTH. L'unione delle forze di Fastweb, nota per la sua rete in fibra ottica, e Vodafone, leader nel mercato mobile, crea dunque un operatore in grado di offrire soluzioni complete e all'avanguardia.
Cosa cambia per i clienti Vodafone Italia?
Tuttavia, nonostante l'acquisizione, il marchio Vodafone non scomparirà e continuerà ad essere presente sul mercato per almeno cinque anni. Anche il secondo brand di Vodafone, Ho. Mobile, continuerà ad essere utilizzato. I clienti di entrambe le compagnie potranno quindi continuare ad utilizzare i servizi a cui sono abituati, beneficiando al contempo delle nuove opportunità offerte dalla fusione.
Prezzi competitivi
Nel comunicato ufficiale si legge che "Fastweb + Vodafone genererà una struttura dei costi più efficiente e [...] avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia", riuscendo a offrire "servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni" e a diventare "il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti".
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Offerte internet casa a 10 euro al mese
- Migliore VPN: quale scegliere nel 2025
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte per te
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Offerte Internet con modem gratis Ottobre 2025
- Offerte internet key: ricaricabili e in abbonamento
Ultime notizie internet casa
















Guide internet casa








Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.