29 mag 2016 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marilia S.
Spesso non è facile destreggiarsi tra la modulistica e le tanti condizioni contrattuali per capire come recedere correttamente da un contratto telefonico. Oggi scopriamo nel dettaglio come effettuare la disdetta Telecom (ora Tim) di un servizio di linea fissa, che sia solo telefono, Adsl o Fibra.
In generale chi vuole disdire un'offerta Tim, può recedere in qualsiasi momento inviando una lettera raccomandata A/R con allegata fotocopia di un documento di identità all’indirizzo riportato sulla fattura o a quello indicato dal servizio clienti.
Il cliente dovrà corrispondere gli importi dovuti per l’offerta fruita, nonché il costo per le attività di disattivazione. Inoltre, nel caso in cui sia stato scelto il pagamento rateale del contributo di attivazione, bisognerà pagare in un’unica soluzione le rate che non sono ancora state corrisposte. Se l'abbonamento prevede modem e/o altre apparecchiature, in noleggio o in comodato, sarà tenuto a restituirli entro 30 giorni dalla data di comunicazione del recesso, tramite corriere o pacco postale, sempre all'indirizzo riportato nella fattura o indicato dal servizio clienti, comunicandone la spedizione al 187. In alternativa, si può esercitare l’opzione d’acquisto pagando a Tim il prezzo indicato nelle condizioni economiche dell'offerta (la mancata restituzione comporta comunque l'addebito del relativo costo).
Consideriamo singolarmente i tre casi di linea fissa Tim per analizzare nel dettaglio i costi e le procedure da effettuare per la disdetta.
Disdetta servizio telefonico
Disdetta Adsl
Disdetta Fibra
Sul sito di Tim nell'area “Assistenza” sarà possibile scaricare i moduli necessari:
Chi, invece, vuole mantenere il proprio numero ma vuole passare a un altro operatore potrà lasciare a quest'ultimo il compito di occuparsi della disdetta. Bisognerà comunicare il codice migrazione (che si trova nella bolletta telefonica) al nuovo operatore telefonico prescelto, che si farà carico della gestione della pratica per effettuare il passaggio. Anche in questo caso ci saranno da sostenere i relativi costi di disattivazione in base al contratto stipulato.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968