Serve assistenza?
02 55 55 5

Come amplificare il segnale Wi-Fi in casa e in giardino

adsl news come amplificare il segnale wi fi in casa e in giardino

Con l’arrivo della bella stagione diventa essenziale munire il proprio giardino di ogni comfort e di tutti i servizi, incluso il Wi Fi. Se internet casa non raggiunge l’esterno dell’abitazione o locali interni della casa come i seminterrati, la sala hobby o il garage, è necessario amplificare il segnale Wi Fi.

Per potenziarlo esistono dispositivi specifici e metodi fai da te. Ecco le strategie più efficaci.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?
  • Gli strumenti più idonei ad amplificare il segnale Wi Fi sono i cosiddetti range extender. Si tratta di dispositivi simili ai classici modem, che consentono di ripetere il segnale wireless proveniente da altri ruoter nelle vicinanze, in questo caso, dal router principale di casa. Il range extender permette al segnale Wi Fi di raggiungere facilmente tutti i locali di casa e gli esterni, che si tratti di un patio, di un terrazzo o di un giardino. Il costo dei range extender va da 20 a 50 euro e possono essere reperiti facilmente nei negozi di elettronica o su shop online specializzati.
  • Se la casa presenta diversi piani e mura spesse è preferibile utilizzare Powerline: un sistema che sfrutta l’impianto elettrico per amplificare il segnale Wi Fi in tutta l’abitazione. Powerline è costituito da adattatori collegabili alle prese elettriche domestiche e consente di fornire ad ogni locale un suo punto di acceso Internet. Il costo dei dispositivi Powerline è di circa 30 euro l’uno. Come i range exetender sono reperibili nei negozi di elettronica o su shop online specializzati.

Esistono anche dei metodi fai da te per amplificare il segnale Wi Fi in casa e in giardino. Spesso l’assenza di connessione in alcuni ambienti è dovuta alla posizione del modem.

  • Si può provare a posizionarlo in un punto diverso, magari centrale rispetto alla struttura di casa, in modo tale che il segnale si propaghi uniformemente. Qualunque sia la posizione scelta è importante che il modem non sia collocato vicino mura spesse o oggetti di metallo.
  • Il segnale Wi Fi può essere inoltre potenziato riducendo le interferenze presenti nella rete, agendo direttamente sui canali radio impostati sul modem. Per procedere, basta accedere al pannello di controllo del router, digitare l’indirizzo 192.168.1.1 o l’indirizzo 192.168.0.1, inserire nome utente e password e cliccare su Configurazioni di Rete. A questo punto bisogna accedere al menù di selezione canale WI FI e impostare un valore diverso da quello visualizzato, provando a inserire 2, 6 oppure 11. Quindi, salvare le nuove impostazioni e ravviare il modem.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 11 aprile 2020

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968