Serve assistenza?
02 55 55 5

E-commerce: il 2021 non è stato un buon anno

adsl news 2021 pessimo anno per gli e commerce

Secondo l'Ufficio studi di Money.it, il 2021 non è stato un buon anno per gli affari delle grandi aziende del commercio online.

Nonostante le apparenze, il settore dell’e-commerce ha sofferto e i big non hanno avuto risultati esaltanti.

Qui su Facile.it, fra i migliori comparatori di tariffe internet casa, approfondiamo le ragioni di questa flessione.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Le aziende premiate...

Il motivo? Mettendo a confronto i risultati ottenuti dalle azioni dell'e-commerce a fine 2021 con quelle dei titoli FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google), risultano varie differenze: il titolo Apple ha guadagnato il 34%, Meta Platforms (Facebook) il 23%, Netflix l'11% ed Alphabet (Google) un eccezionale +65%. Anche le azioni Microsoft sono arrivate a un notevole +51%, mentre l’indice Nasdaq Composite (nella Borsa statunitense, rappresenta tutte le aziende quotate) era cresciuto in media del 21%.

...e quelle svantaggiate

Invece, sul fronte delle vendite online, Amazon può vantare solo un piccolo +2,4%; mentre in Borsa altri big mondiali dell'e-commerce sono addirittura scesi: Alibaba -49%, Asos -52%, il rivenditore di prodotti per animali Chewy -40%. Le ragioni delle performance deludenti dei titoli legati agli acquisti online? Parecchie.

Consegne in ritardo

Nel blog di eToro, società multinazionale di social trading e brokeraggio multi-asset, si legge che il settore è stato (e continua a essere) afflitto da una notevole mole di problemi riguardanti le catene di approvvigionamento, causati dalla pandemia di Covid-19, con difficoltà nel rispondere alle esigenze dei clienti. Insomma, problemi nello stoccaggio, consegne in ritardo, prodotti irreperibili e via di questo passo.

Maggiori costi di trasporto

Inoltre, a causa delle problematiche di approvvigionamento, molti rivenditori hanno dovuto far fronte a costi di trasporto e stoccaggio di gran lunga più elevati: per esempio, c'è stato un aumento del 18% su base annua, durante Novembre 2021, negli USA. Sono saliti anche i prezzi delle materie prime e i costi degli stipendi destinati ai lavoratori, contrattualmente più in regola rispetto al passato.

La rivincita dei negozi fisici

Infine, con le vaccinazione e l'affievolirsi dell'emergenza sanitaria, i consumatori sono riusciti a tornare nei negozi fisici e ciò ha comportato un rallentamento della crescita delle entrate nel settore dell’e-commerce, in contrasto con il 2020 che era stato, invece, un anno molto positivo, poiché i consumatori erano stati costretti ad acquistare online a causa dei lockdown.

Pubblicato da Marco Brando il 15 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968