Per NAT, acronimo di Network Address Translation si intende il processo che modifica l'indirizzo IP che si riferisce ad una ben specifica rete internet.
Si ha bisogno di "nattare" un indirizzo IP quando si intende gestire in maniera più efficace gli indirizzi IP pubblici ma anche quando si hanno esigenze particolari di sicurezza, e quindi si teme che osservatori esterni possano ottenere delle informazioni riguardo l'indirizzo IP della rete interna che si è presa di mira.
Il funzionamento del Networking Address Translation si fonda sulla possibilità lasciata alla periferica di routing di associare a ciascun computer interno ad una rete LAN un indirizzo IP pubblico, che sarà quello visibile e quello con il quale sarà possibile comunicare con l'esterno.
L'associazione ad indirizzi IP pubblici che il router compie è abbastanza elementare: quando l'host di una rete LAN interna tenta di connettersi all'esterno, il router sceglie un indirizzo IP pubblico fra quelli disponibili. Una volta assegnato all'indirizzo IP privato un indirizzo pubblico, il router aggiornerà una tabella che serve a comunicare all'esterno il riferimento hosting di quella determinata rete privata, questo per far sì che nel momento in cui è indispensabile ricevere file o dati, il router sappia che deve smistarli assegnandoli a quel pc e non ad altri.
I livelli di connessione ed apertura verso l'esterno possono essere da incondizionati e totali a molto restrittivi e simmetrici. Il livello di apertura massimo è il Full Cone Networking Address Translation attraverso il quale si possiede un'associazione totale fra l'indirizzo dell'host interno e l'indirizzo pubblico selezionato. Un livello di sicurezza appena maggiore è costituto dal Restricted Cone che consente l'invio di dati dall'esterno a patto che chi invia conosca l'indirizzo pubblico dell'host che vi è associato. Ulteriori protezioni a difesa delle intrusioni è costituita dal Port Restricted e dalla modalità symmetric: il primo impone che l'host privato per poter ricevere pacchetti dall'host esterno tramite una porta predefinita deve aver comunicato con lui in precedenza tramite la medesima porta; il secondo invece, a livello massimo di sicurezza, genera indirizzi IP differenti ad ogni richiesta ricevuta da qualsiasi indirizzo.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968