logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

L'HDSL, acronimo che sta per High data rate Digital Subscriber Line, è una tecnologia alternativa alla tradizionale ADSL e alla fibra ottica. Si tratta, in realtà, di una tenologia che esiste già da molti anni (è addirittura precedente all'ADSL), che ha la fondamentale caratteristica di garantire la stessa velocità di trasmissione di dati sia in invio che in ricezione; per questo motivo è classificata come una connessione xDSL simmetrica.

La tecnologia HDSL permette di avere una connessione stabile e con velocità costante, ma presenta un limite, dato che non può appoggiarsi alla classica linea con doppino in rame, ma richiede l'installazione di una linea specifica, dedicata ad ogni singolo utente, e l'ausilio di un apposito modem da collegare ad router. La connessione è utilizzata per trasmettere solo segnali dati, di conseguenza non è possibile adoperare la banda per il traffico voce, sebbene risulti possibile effettuare chiamate via internet grazie alla tecnologia VoIP.

La banda minima garantita è normalmente di 2 Mbps, mentre la velocità massima può arrivare a 8 Mbps, costituendo, di fatto, una valida alternativa, sebbene più costosa sia in termini di tariffe sia di costi di installazione, all'ADSL e alla fibra.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Utilizzare una VPN su Mac è uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza della propria connessione, proteggere i dati personali e accedere liberamente a contenuti geograficamente limitati. In questa guida ti spieghiamo cos’è una VPN, come funziona, come configurarla su macOS (sia con app che manualmente), e ti aiutiamo a scegliere il servizio VPN più adatto alle tue esigenze.
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.