Serve assistenza?
02 55 55 999

Confronta WindTre con gli altri operatori del mercato!

hero_adsl
wind_tre

WindTre S.p.A. è una società italiana che fa parte del gruppo CK Hutchison operativo da diversi anni nel settore delle telecomunicazioni. Mette a disposizione dei propri clienti una serie di funzionale servizi di assistenza oltre che utili strumenti che permettono anche di misurare la qualità della linea internet. In particolare è possibile effettuare lo Speed Test WindTre Fibra e ADSL. Sono sufficienti davvero pochi secondi per verificare le prestazioni delle offerte internet casa e Fibra Ottica messa a disposizione dei propri clienti da WindTre.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Speed test WindTre Fibra e Adsl: come testare la velocità internet

Per tutti i clienti WindTre internet casa è possibile avere un riscontro qualitativo della velocità della Fibra e della linea ADSL. In particolare la compagnia permette di effettuare il cosiddetto Speed Test. L'internet speed test consente, nello specifico, di misurare la velocità di download e di upload della tua rete.

Affinchè i risultati siano attendibili, ti consigliamo di effettuare lo speed test WINDTRE collegando il computer via cavo al modem senza utilizzare quindi la modalità wi-fi.

La procedura prevista per effettuare lo Speed Test è estremamente semplice per cui non è necessario avere competenze specifiche per quanto concerne le reti internet oppure disporre di particolari software sul proprio personal computer. Infatti, lo Speed Test viene eseguito sfruttando un applicativo presente direttamente sul sito ufficiale di WindTre o su altri siti specializzati.

Qualora si volesse presentare reclamo per una velocità non in linea con quanto dichiarato in fase di contratto, bisognerà far riferimento nello stesso reclamo, a servizi di misurazione che vengono riconosciuti a livello legale. Nello specifico, si può effettuare l'analisi presso il sistema Ne.me,sys. messo a disposizione dall'autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). I dati ottenuti con questa misurazione possono quindi essere presi di riferimento per effettuare un possibile reclamo per scarse prestazioni di servizi a WindTre.

Per effettuare il test ed ottenere dei risultati affidabili, a prescindere dalla validità legale, è necessario seguire dei semplici passi per assicurarsi che il proprio personal computer sia nelle migliori condizioni possibili per la misurazione. Di seguito trovi gli step in sintesi per effettuare l'operazione:

  • collegare il computer al modem tramite cavo LAN Ethernet
  • disattivare momentaneamente la rete Wi-Fi
  • interrompere leoperazioni di download, di upload o di altre applicazioni aperte
  • fare click sullo Speed Test che desideriamo utilizzare
  • ripetere l'operazione a distanza di tempo

Il primo passo è collegare il computer al modem tramite cavo LAN Ethernet. In questo modo si ha la certezza di poter sfruttare al meglio la larghezza di banda e quindi la velocità sia in download che in upload. Occorre poi collegare il computer al proprio modem e disattivare momentaneamente la rete Wi-Fi assicurandosi che non ci siano in essere delle operazioni di download, di upload o magari delle applicazioni aperte. Infine, sarà necessario rintracciare un qualsiasi sito che consenta di effettuare lo Speed Test.

In aggiunta, si potrà apprezzare tra i risultati non solo i valori della velocità internet in download ed in upload ma anche il cosiddetto Ping. Con questo termine si fa riferimento alla latenza della connessione ossia il tempo impiegato dai dati per raggiungere il primo dispositivo di rete del provider internet con cui si ha stipulato l'abbonamento e quindi nel caso specifico con WindTre. Insomma, un altro dato che può consentire di valutare la qualità della propria linea soprattutto se la si vuole utilizzare per videogiochi on-line e qualsiasi altro genere di applicazione. Nel caso in cui il risultato dello Speed Test non si dovessero rivelare soddisfacente si dovrà effettuare un nuovo test riavviando il modem e anche il personal computer. Eventualmente ripetere l'operazione a distanza di tempo per evitare che si tratti di un guasto momentaneo

In conclusione, il consiglio prima di effettuare un reclamo per prestazioni non all'altezza, è sempre quello di rivolgersi all'assistenza di WindTre e segnalare la disfunzione e quindi attendere un riscontro da parte della compagnia.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Tutte le news di WindTre

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Copertura WindTre

Per la connessione internet di casa, WindTre mette a disposizione una serie di offerte basate su tecnologia 4G LTE. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di WindTre, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura WindTre »

Risorse utili WindTre

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento WindTre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem WindTre correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta WindTre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a WindTre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore WindTre »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della tariffa fibra WindTre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione WindTre »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968