Tiscali è un’azienda di telecomunicazioni tutta Italiana, nata nel 1998 a Cagliari dopo la liberalizzazione del mercato della telefonia. L’operatore soddisfa le esigenze di connessione domestica ADSL di migliaia di clienti e dispone di un’ampia gamma di servizi riservati a privati e imprese tra cui soluzioni Internet solo ADSL e ADSL + voce e Fibra. Per attivare la linea dopo aver sottoscritto una delle offerte Tiscali ADSL, è necessario fare la configurazione modem Tiscali. Come procedere è scritto in questa guida.
In base all’abbonamento scelto Tiscali fornisce diversi tipi di modem. Di seguito si illustra come installare e configurare uno dei più moderni modem Tiscali per connessione 4G: il Green Packet DH-335.
Il router Green Packet dispone di due porte Ethernet e di due porte voce di colore grigio, di cui solo una è attiva. Il collegamento alla porta Ethernet non necessita di driver per l’installazione ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Se il computer ammette la connessione wireless come alternativa all’utilizzo del cavo Ethernet si può utilizzare tranquillamente il WI-FI.
Una volta acceso il modem si configura in automatico: basta attendere la visualizzazione sul pannello luci della presenza del segnale 4G+Unlimited e aspettare 15 minuti per eseguire l’aggiornamento, al termine del quale il modem si riavvierà. A questo punto basterà avviare i pc ed aprire il browser per visualizzare la pagina di benvenuto in Tiscali, dove inserire le credenziali di accesso per iniziare a navigare.
La guida alla configurazione di tutti i modem Tiscali è disponibile sul portale dell’operatore. Se la connessione non funziona si consiglia di seguire le istruzioni per la configurazione scheda di rete e verificare i parametri della connessione ADSL Tiscali indicati sul portale.
Dopo la sottoscrizione online di un abbonamento Internet ADSL o Fibra di Tiscali si riceve un sms e un’e-mail di conferma e, poco dopo, una notifica contenente username e password personali per utilizzare il servizio. Successivamente un operatore Tiscali contatterà il cliente per verificare la correttezza dei dati, e chiederà il codice di migrazione indicato nelle fatture precedenti in caso di passaggio da altro operatore.
Ricevuto il contratto via posta bisogna attendere l’attivazione della linea e, in caso di nuova linea ADSL, Tiscali invierà un proprio tecnico all’indirizzo indicato. La configurazione modem Tiscali può essere fatta ad avvenuta ricezione del router, inviato pochi giorni dopo l’attivazione della linea. Ad attivazione effettuata il cliente riceve un sms e un’e-mail di conferma e potrà procedere all’installazione del modem.
Lo stato di attivazione può essere verificato in ogni momento contattando il servizio clienti Tiscali al numero 130 e selezionando l’opzione “informazioni sullo stato di attivazione del servizio”, o più semplicemente collegandosi al portale dell’operatore. In tal caso basta accedere all’area riservata ai clienti MY TISCALI e fare il log-in utilizzando username e password fornite all’attivazione dell’offerta.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Se risiedi in una zona coperta dalla rete di Tiscali, puoi telefonare e navigare fino a 20 Mega di velocità con le offerte della compagnia. Per verificare la copertura, scegli una delle proposte elencate qui a fianco: selezionando quindi i dettagli della tua linea sulla pagina successiva, potrai sapere se la tua area è raggiunta dalla copertura di Tiscali. Copertura Tiscali »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tiscali.
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Tiscali »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tiscali »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tiscali »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Tiscali »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tiscali »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tiscali »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968