Il marchio TeleTu è stato attivo nel mercato delle telecomunicazioni fino al 2015, ed è oggi entrato a far parte di Vodafone S.p.a. Con il piano “Spring” Vodafone ha investito 3,6 miliardi di euro in infrastrutture per sviluppare la rete a banda ultra-larga, e raggiunge gran parte delle città italiane con connessioni veloci ad 1 Gigabit al secondo. Per questo motivo molti ex-clienti TeleTu sono passati alle offerte Vodafone dedicate alle linee fisse: ecco come fare il test della velocità Adsl o Fibra TeleTu alla luce dei recenti cambiamenti.
Il test della velocità Adsl o Fibra TeleTu può essere eseguito con diverse risorse: quella ufficiale è lo Speed Test TeleTu di Vodafone Lab. Per dare risultati attendibili il test deve essere eseguito almeno due volte consecutive seguendo questa procedura:
In pochi secondi l’utente può visualizzare i risultati ping, velocità di download e upload. Lo Speed test Vodafone è disponibile anche via APP da scaricare su Apple Store e Google Play. E’ bene evidenziare che il misuratore è fornito direttamente dal gestore: per eseguire un test imparziale è preferibile utilizzare le risorse elencate di seguito e confrontare i risultati.
Se vuoi saperne di più, ecco una guida per capire da cosa dipende la velocità dell'adsl.
Speed Test by Okkla, Fast, Testdivelocità, MioIP sono solo alcune delle risorse online che consentono di misurare la velocità della connessione TeleTu (leggi la pagina dedicata agli Speed test), e di rilevare eventuali criticità in modo imparziale.
Tuttavia non si tratta di Speed test certificati: l’unico misuratore certificato è fornito solo dall’AGCOM tramite il sistema Ne.me.sys. Il sistema Ne.me.sys permette di ottenere elementi probatori validi da utilizzare in caso di reclamo o disdetta del contratto Internet, per inadempienza dell’operatore rispetto alla velocità minima ufficialmente dichiarata.
Per fare un test della velocità Adsl o Fibra TeleTu attendibile è necessario collegare il pc al modem via cavo, disconnettendo il Wi-Fi e i dispositivi collegati. E’ importante disattivare temporaneamente Antivirus, Firewall e chiudere tutti i programmi e le applicazioni in background, compreso Skype.
Banda minima garantita abbonamento Teletu
Cercare informazioni sulla banda minima garantita prima di attivare un’offerta è essenziale, perché permette di conoscere la velocità garantita dall’operatore anche in presenza di picchi di traffico nell’area interessata. La banda minima in download informa sulla velocità minima garantita nello scaricare dati, la banda minima in upload nel caricarli. Per legge gli operatori devono informare quantomeno sul valore relativo alla banda minima in download. Ecco i dati forniti da Vodafone:
ADSL
Banda minima in download 2,1 Mbit/s
Banda minima in upload 200 kbit/s
FIBRA 30 Mega
Banda minima in download 21 Mbit/s
Banda minima in upload 1,2 Mbit/s
FIBRA 100 Mega
Banda minima in download 35 Mbit/s
Banda minima in upload 5 Mbit/s
FIBRA 300 Mega
Banda minima in download 100 Mbit/s
Banda minima in upload 12 Mbit/s
%[WALLETSAVER_CODE]%
Se il test della velocità Adsl o Fibra Teletu dà risultati insoddisfacenti rispetto alla banda garantita, è il caso di contattare il Servizio Clienti Vodafone e chiedere il ripristino degli standard. Se a distanza di tempo la connessione continua a dare problemi si consiglia di eseguire il test certificato Ne.me.sys, disdire il contratto e passare a nuove offerte Internet.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Sapere se la tua zona è raggiunta dalla copertura ADSL di TeleTu è molto semplice: scegli una delle offerte qui a fianco per conoscere tutti i dettagli della tariffa, e nella pagina successiva potrai inserire il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo per scoprire se puoi attivare l'offerta senza problemi. In alternativa, clicca su 'Richiedi una consulenza' e inserisci i tuoi dati: i nostri consulenti ti daranno, gratis e senza impegno, tutte le informazioni desiderate. Per maggiori dettagli: Copertura TeleTu »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TeleTu.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem TeleTu correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Teletu »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore TeleTu »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione TeleTu »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Teletu »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra TeleTu »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968