Quando si sottoscrive un nuovo contratto telefonico, spesso ci si trova di fronte a problematiche legate ai tempi di attesa. Anche se, infatti, l'AGCOM ha definito i tempi massimi che un operatore telefonico deve rispettare per l'attivazione di una linea telefonica, non è raro incorrere in rallentamenti burocratici o tecnici.
Le moderne tecnologie permettono comunque di essere sempre aggiornati sullo stato dei lavori in modo da poter facilmente comprendere quali siano i tempi di attesa, ossia lo stato di attivazione per la propria linea telefonica o di rete. Di seguito vediamo come opera Lineacom, ossia come permette ai propri clienti di seguire la pratica di attivazione.
La sottoscrizione di una nuova offerta telefonica o di rete è quasi sempre dovuta a due motivazioni principali, una economica e l'altra tecnica. Nel primo caso l'utente opta per un servizio che si rivela più economico di quello in uso mentre nel secondo caso la scelta è volta al miglioramento della velocità di connessione o di altri parametri di navigazione, nonché ai servizi connessi all'offerta.
Indipendentemente dai motivi, è necessario sapere che quando si opta per il passaggio a Lineacom i tempi di attesa sono quelli tipici dei cambi di operatore, ossia variano tra i quindici e i venti giorni lavorativi. Questi tempi sono necessari per verificare tutte le pratiche burocratiche relative al passaggio e anche eventuali interventi tecnici, come quelli necessari per portare la fibra a casa per i contratti FTTH (Fiber To The House).
I tempi possono essere più o meno rapidi in base alle caratteristiche dell'utenza: se, ad esempio, si deve passare da una semplice linea telefonica alla fibra potranno essere necessari più giorni di intervento rispetto a un passaggio in cui già era presente la fibra e quindi si deve effettuare solo il cambio di gestore telefonico.
Come già evidenziato, per procedere con la verifica dello stato di attivazione, Lineacom mette a disposizione dei clienti diversi canali, tra cui quello telematico e quello telefonico.
Se sei già cliente o se la tua pratica è già stata attivata ma non completata, potrai avere maggiori informazioni entrando all'interno della tua area riservata, sul sito dell'operatore.
Per richiedere informazioni sullo stato di attivazione Lineacom è possibile rivolgersi al Servizio Clienti, scrivendo all'indirizzo di mail assistenza@lineacom.org oppure chiamando il numero 02 39.49.19.70 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Se la pratica è già attivata, ti saranno state mandate le credenziali per accedere alla tua area riservata: da qui potrai verificare lo stato della pratica o richiedere ulteriori informazioni rivolgendoti nello specifico all'assistenza tecnica dedicata ai clienti Lineacom.
Ulteriori informazioni relative allo stato della propria linea possono essere richieste a un altro indirizzo di posta elettronica, ossia info@lineacom.org.
Si tratta dell'indirizzo che viene solitamente utilizzato da quanti hanno bisogno di informazioni generiche, ma al quale si possono comunque chiedere ulteriori dettagli relativi allo stato di attivazione della propria pratica.
Una volta che l'attivazione è completa è possibile controllare la velocità della propria connessione internet grazie allo speed test.
Lineacom non offre la possibilità di effettuare uno speed test direttamente tramite il proprio portale per cui si dovrà fare uso di un test esterno, che ti permetterà di verificare sia la velocità di download sia quella di upload.
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