Linea Com, leader del settore telecomunicazioni e connettività in Lombardia, ha investito nella Fibra Ottica realizzando un’infrastruttura che copre oltre 200 comuni, permettendo a privati e imprese di navigare alla velocità della banda ultra larga. Tuttavia durante i picchi di traffico la linea può congestionarsi, rallentare o interrompersi. In tal caso è consigliabile eseguire il test della velocità Adsl o Fibra Linea Com: uno strumento che consente di verificare la velocità effettiva di connessione, e controllare che non si trovi al di sotto degli standard. Esistono diversi strumenti per eseguire lo Speed Test Linea Com: ecco dove trovarli, come utilizzarli e qual è la loro utilità.
Non è possibile eseguire lo Speed Test dal portale web Linea Com, perché l’operatore non dispone di un test della velocità ufficiale. I clienti possano valutare la qualità della connessione attraverso altre modalità, utilizzando Ne.Me.Sys, il test della velocità ufficiale AGCOM, o altri test della velocità online.
I test della velocità Adsl o Fibra Linea Com online forniscono informazioni su ping, velocità di upload e di download. Facili da eseguire e veloci, consentono di ottenere in pochi secondi un quadro della qualità di connessione, di verificare se si tratta di un disservizio temporaneo o permanente, e se le prestazioni sono al di sotto della banda minima.
Alcuni Speed Test non necessitano dell’installazione di Adobe Flash. Basta collegarsi al portale di riferimento ed eseguire il test cliccando su “Vai” o “Esegui test”. I sistemi operano tramite geolocalizzazione, e basta attendere il tempo necessario per visualizzare i risultati.
I risultati del test della velocità Adsl o Fibra Linea Com possono essere utilizzati per sporgere reclamo. Solo se il cliente riscontra criticità permanenti è preferibile eseguire il test AGCOM: l’unico che fornisce dati ufficiali da utilizzare per la disdetta Linea Com.
I test della velocità online più utilizzati sono SpeedTest By Ookla, MioIP e TestDellaVelocità. È utile eseguire diversi test in momenti differenti, per comparare i risultati e avere una panoramica più chiara della qualità di connessione.
Lo Speed Test Linea Com deve essere eseguito con connessione via cavo, e affinché i risultati siano veritieri, è consigliabile chiudere eventuali aggiornamenti in corso e tutte le applicazioni in background, incluso Skype.
%[WALLETSAVER_CODE]%
L’obbligo di pubblicazione della banda minima garantita, è stato introdotto per garantire ai consumatori uno strumento di difesa contro la pubblicizzazione di offerte che non rispecchiano le reali prestazioni di navigazione. Per questo motivo, tutti gli operatori devono rendere nota la velocità di download dell’offerta Internet garantita anche in caso di picchi di traffico. Non esiste un corrispondente obbligo per la velocità di upload: per conoscerla bisogna rivolgersi al Servizio Clienti. La banda garantita Linea Com è pubblicata sul sito AGCOM, ecco l’estratto:
PRODOTTO | BANDA GARANTITA |
---|---|
Linea Com Consumer Fibra 30 | 128.0 kbps |
Linea Com Consumer Fibra 30 E4b | 128.0 kbps |
LineaCom Crema Fibra 100 MB | 20.0 Mbps |
Linea Com Crema Fibra 30 MB | 3.0 Mbps |
LineaCom Crema Fibra 50 MB | 7.0 Mbps |
Se la connessione rallenta, si interrompe, e il test della velocità Adsl o Fibra Linea Com ha rilevato criticità persistenti, si consiglia di contattare l’assistenza e chiedere il ripristino della banda garantita. Per munirsi di materiale probatorio in caso di disdetta invece, è necessario eseguire il Test AGCOM e confrontare altre offerte ADSL.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, Linea Com mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Brennercom, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Linea Com »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Linea Com.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Linea Com correttamente »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Linea Com e dove trovare il codice migrazione Linea Com »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Linea Com »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Linea Com »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Linea Com »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968