02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Linea Com: come disdire il contratto ADSL casa

Confronta Lineacom con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Lineacom

Linea Com (ex-Cogeme Informatica), società del Gruppo LGH S.p.a., è attiva nel settore delle telecomunicazioni e dell’informatica da oltre 15 anni. Opera prevalentemente in Lombardia, offre alle imprese e alla Pubblica Amministrazione i migliori servizi ICT, tra cui telefonia, offerte internet a connettività banda larga o ultra-larga, Cloud e Data Center. Fare disdetta e cambiare operatore, anche nel caso di Linea Com, è un diritto che può essere esercitato dopo la sottoscrizione del contratto o nel corso dello stesso. In questa guida i tempi e le modalità di disdetta Linea Com.

Disdetta Linea Com: come passare ad altro operatore

I contratti Linea Com hanno durata triennale, si intendono conclusi dal momento dell’attivazione dei servizi, o all’atto della ricezione da parte del cliente, dell’accettazione della proposta commerciale Linea Com. Il contratto si intende tacitamente rinnovato per lo stesso periodo, in caso di mancata disdetta Linea Com entro il 180° giorno precedente lo spirare della naturale efficacia contrattuale.

Il Cliente ha facoltà di recesso dal contratto in qualunque momento dandone comunicazione scritta a controparte a mezzo raccomandata a/r con un preavviso minimo di giorni 30 (trenta). La disdetta deve essere comunicata in forma scritta, scaricando dal portale del gestore, compilando sottoscrivendo e inoltrando il modulo di disdetta a mezzo raccomandata a/r a Linea Com S.r.l., Viale Trento e Trieste, 38 – 26100 Cremona, oppure via fax al numero 800.189.811.

Il modulo di disdetta Linea Com deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome e cognome dell’intestatario del contratto;
  • indirizzo di fatturazione;
  • elenco dei servizi oggetto di disdetta;
  • motivo della disdetta
  • copia di un documento di riconoscimento in allegato.

La normativa di settore ammette anche il recesso anticipato, cioè l’esercizio del diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Tale modalità è riservata ai consumatori che hanno sottoscritto un contratto fuori dal locali commerciali del venditore, tramite vendita porta a porta, online o via telefonica. Il recesso anticipato può essere esercitato con le stesse modalità della disdetta Linea Com, non prevede l’applicazione di penali né l’obbligo di specificare i motivi della disdetta.

Linea Com conserva comunque il diritto di addebitare i corrispettivi per l’attivazione dei Servizi, l’utilizzo di questi nonché per i costi sostenuti e le relative tasse ed imposte. Il recesso esercitato dal cliente comporterà lo scioglimento del contratto con Linea Com senza addebito di alcun costo, nell’ipotesi in cui il cliente abbia sottoscritto un’offerta composta esclusivamente dal Servizio Internet.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):2500 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Prezzo / mese € 24,90 Prezzo fisso
Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat o consumo
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 25,99
Prodotto: Tim Super Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Come effettuare il subentro

Il subentro Linea Com è una procedura diversa dalla disdetta. Innanzitutto differisce lo scopo. Con la disdetta il cliente chiede la cessazione di tutti gli effetti del contratto, con il subentro invece, chiede lo spostamento dei diritti e degli obblighi da esso scaturenti in capo ad un nuovo soggetto. I soggetti del subentro sono due, il subentrante e il subentrato, e la pratica non può andare a buon fine senza il consenso di entrambi nonché senza l’autorizzazione di Linea Com.

L’intestatario che trasferisce la posizione contrattuale non è liberato dagli obblighi assunti nei confronti del gestore, in particolare da quelli legati al pagamento della bolletta Lineacom fino al saldo di tutti i corrispettivi. Il nuovo intestatario gioverà della continuità del servizio, ma dovrà indicare un nuovo metodo di pagamento, una nuova modalità di fatturazione (cartacea o telematica), e specificare la tipologia di utenza.

Il modulo di subentro può essere richiesto al Servizio Clienti al numero verde 800. 585.100, o scaricato dall’area privata clienti online o dalla Sezione Modulistica del portale Linea Com. Deve essere compilato e sottoscritto da entrambe le parti e inviato al gestore agli stessi contatti indicati per la disdetta Lineacom e per il recesso.

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Scopri le offerte

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Linea Com

Per la connessione internet di casa, Linea Com mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Brennercom, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Linea Com »

Risorse utili Linea Com

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Linea Com.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Linea Com correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Linea Com »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Linea Com »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Linea Com »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Linea Com »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Linea Com »

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide Adsl e Fibra Ottica

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi