Serve assistenza?
02 55 55 999

Confronta Lineacom con gli altri operatori del mercato!

hero adsl
lineacom

Quando si parla di portabilità ci si riferisce al trasferimento del proprio contratto telefonico da un operatore a un altro, mantenendo inalterato il proprio numero.

Il mercato libero della telefonia permette ai diversi operatori di creare numerosi profili e offerte telefoniche per andare incontro alle esigenze di comunicazione di tutti, giovani, anziani, famiglie o liberi professionisti. Quando però ci si accorge che un determinato gestore ha attivato una tariffa più conveniente rispetto a quella di cui si dispone, si può scegliere di fare un cambio di gestore, mantenendo sempre il proprio numero telefonico.

Vediamo di seguito come puoi procedere se hai un contratto con Linea Com e vuoi cambiare gestore.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Numero fisso Linea Com: la procedura di portabilità

La procedura di portabilità oggi è relativamente comune e tutte le aziende telefoniche devono garantire ai propri clienti la possibilità di recuperare facilmente il codice di migrazione. Si tratta di una particolare stringa alfa-numerica che dovrà essere comunicata alla compagnia telefonica con la quale si vuole stipulare il nuovo contratto.

Il codice di migrazione viene riportato regolarmente all'interno delle bollette, e si può recuperare anche tramite l'area personale del sito online.

Se vuoi cambiare operatore telefonico di rete fissa, dovrai comunicare al nuovo gestore una serie di informazioni, sia relative ai tuoi dati personali, necessari per la stipula del contratto, sia relative all'utenza. Qui entra in gioco il codice di migrazione che permette all'azienda di riconoscere una serie di informazioni sul gestore precedente.

Il codice di migrazione, infatti, è costituito da tre elementi principali, che potrebbero essere considerati dei sotto-codici: il COW, il COR e il COS. Il primo, ossia il COW, permette di identificare l'operatore telefonico con cui si ha il contratto, il COR, invece, rappresenta un codice che permette di riconoscere l'utenza e solitamente corrisponde con il numero di telefono della linea fissa cui è riferito. Il COS, infine, permette di riconoscere il tipo di servizio che viene utilizzato, sia esso comunicazione via doppino in rame o tramite fibra ottica.

Il codice di migrazione termina con quello che viene definito codice di controllo, ossia una lettera che permette di verificare che il codice sia inserito in maniera corretta.
Va sottolinerato che questo particolare codice è necessario solo ed esclusivamente per effettuare un cambio di gestore di linea telefonica fissa: esso, pertanto, non sarà necessario in caso di contratti wireless.

Come già riportato, il codice di migrazione può essere facilmente recuperato controllando la bolletta, in quanto viene riportato regolarmente su ogni fattura rilasciata. Se si avesse difficoltà nel reperirlo è comunque possibile richiederlo al Servizio Clienti Linea Com, chiamando il Numero Verde 800 585 100. In alternativa è possibile richiederlo via mail oppure via fax.

Tempi di portabilità del numero fisso per il clienti Linea Com

Una delle principali preoccupazioni che assale chi sceglie di cambiare operatore riguarda il tempo necessario per effettuare il trasferimento di utenza.

Proprio in considerazione del fatto che in passato il passaggio di contratto tra gestori telefonici aveva causato numerosi problemi ai clienti, l'AGCOM ha definito una serie di regole e normative relative ai tempi massimi per il completamento della procedura.

Tutte le compagnie telefoniche, quindi, devono completare una procedura di portabilità entro dodici giorni lavorativi dalla data in cui è stata fatta richiesta. In caso di ritardo, per ogni giorno il consumatore sarà rimborsato di una somma pari a 2.50 euro, fino a un massimo di 50 euro.

Costi portabilità numero fisso Linea Com

Il passaggio di linea telefonica da Linea Com ad altro operatore è gratuita. Prima di procedere con la portabilità, tuttavia, è necessario assicurarsi che il contratto stipulato non preveda un tempo minimo garantito per cui, rescindendolo prima del tempo, si potrà pagare una penale non dovuta alla portabilità, ma all'anticipata recessione dal contratto.
Tutti gli aspetti burocratici necessari per il passaggio di linea saranno a carico della compagnia subentrante.

L'AGCOM ha previsto che gli utenti che scelgono di cambiare operatore telefonico non debbano pagare costi imprevisti: per questo motivo Linea Com garantisce tutte le informazioni a riguardo sul proprio sito internet e sui canali di comunicazione. Per ulteriori richieste è inoltre possibile rivolgersi al Numero Verde gratuito dall'Italia.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 26/2

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
25,90€
22,90€

Se hai già o attivi un'offerta Mobile!

Prodotto:
Tim Premium Base
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Non incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
25,90€
22,90€
Prezzo / mese
26,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
26,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Copertura Linea Com

Per la connessione internet di casa, Linea Com mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Brennercom, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Linea Com »

Risorse utili Linea Com

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Linea Com.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Linea Com correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Linea Com »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Linea Com »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Linea Com »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Linea Com »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Linea Com »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968