Gli ETF (Exchange Traded Funds) rappresentano una particolare tipologia di fondo di investimento o Sicavche mira a replicare fedelmente l'andamento di un prodotto finanziario sottostante attraverso una gestione totalmente passiva.
Il rendimento di un ETF è, pertanto, uguale o prossimo all'andamento del paniere sottostante: l'indice sottostante potrà essere un indice obbligazionario, un indice di materie prime, un indice di private equity oppure un indice azionario che, a sua volta, può essere settoriale, style, di mercati emergenti o rappresentativo di singoli mercati o di intere aree geografiche.
Un ETF incorpora caratteristiche proprie dei fondi comuni e delle azioni, consentendo una migliore replica del benchmark di riferimento, un maggior contenimento dei costi e una notevole diversificazione e riduzione del rischio. Negoziato in Borsa in real time come fosse un singolo titolo azionario, questo strumento non prevede commissioni di entrata, di uscita e di performance e risulta accessibile al piccolo risparmiatore, in considerazione del fatto che il lotto minimo di negoziazione è pari a un'azione/quota di ETF.
Soggetti ad una commissione totale annua ridotta ed applicata in automatico in proporzione al periodo di detenzione, gli ETF si prestano a diverse modalità di impiego. Non avendo una scadenza, concretizzano un investimento in un'ottica di medio e lungo termine. Questo strumento offre anche la possibilità di fare operazioni allo scoperto scommettendo sul ribasso dell'indice e di fare trading di breve periodo cogliendo i momenti di rialzo dell'indice benchmark.
Quali sono i vantaggi di un investimento in ETF? Si tratta di strumenti estremamente liquidi che possono essere acquistati e venduti in ogni istante durante l'orario di apertura della Borsa: l'ETF consente, infatti, di prendere posizione in tempo reale sul mercato target con una sola operazione di acquisto e di ottenere un rendimento pari a quello del benchmark di riferimento. E, aspetti non certo ultimi per importanza, gli ETF non sono esposti al rischio di insolvenza in quanto hanno un patrimonio autonomo dall'emittente e non prevedono commissioni di ingresso o di uscita ma solo di gestione.
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Confronta le migliori piattaforme
Aumenta i tuoi interessi
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968