Serve assistenza?
02 55 55 5

Gli ETF (Exchange Traded Funds) rappresentano una particolare tipologia di fondo di investimento o Sicavche mira a replicare fedelmente l'andamento di un prodotto finanziario sottostante attraverso una gestione totalmente passiva.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Il rendimento di un ETF è, pertanto, uguale o prossimo all'andamento del paniere sottostante: l'indice sottostante potrà essere un indice obbligazionario, un indice di materie prime, un indice di private equity oppure un indice azionario che, a sua volta, può essere settoriale, style, di mercati emergenti o rappresentativo di singoli mercati o di intere aree geografiche.

Un ETF incorpora caratteristiche proprie dei fondi comuni e delle azioni, consentendo una migliore replica del benchmark di riferimento, un maggior contenimento dei costi e una notevole diversificazione e riduzione del rischio. Negoziato in Borsa in real time come fosse un singolo titolo azionario, questo strumento non prevede commissioni di entrata, di uscita e di performance e risulta accessibile al piccolo risparmiatore, in considerazione del fatto che il lotto minimo di negoziazione è pari a un'azione/quota di ETF.

Soggetti ad una commissione totale annua ridotta ed applicata in automatico in proporzione al periodo di detenzione, gli ETF si prestano a diverse modalità di impiego. Non avendo una scadenza, concretizzano un investimento in un'ottica di medio e lungo termine. Questo strumento offre anche la possibilità di fare operazioni allo scoperto scommettendo sul ribasso dell'indice e di fare trading di breve periodo cogliendo i momenti di rialzo dell'indice benchmark.

Quali sono i vantaggi di un investimento in ETF? Si tratta di strumenti estremamente liquidi che possono essere acquistati e venduti in ogni istante durante l'orario di apertura della Borsa: l'ETF consente, infatti, di prendere posizione in tempo reale sul mercato target con una sola operazione di acquisto e di ottenere un rendimento pari a quello del benchmark di riferimento. E, aspetti non certo ultimi per importanza, gli ETF non sono esposti al rischio di insolvenza in quanto hanno un patrimonio autonomo dall'emittente e non prevedono commissioni di ingresso o di uscita ma solo di gestione.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968