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Cosa fare se Sky non funziona

Cosa fare se Sky non funziona

I film, le serie TV preferite, il calcio e altri sport sono il fiore all'occhiello di Sky, ma ci sono alcuni errori che possono rovinare la visione o rendere difficoltosa la registrazione. Cosa fare se Sky non funziona? Ad ogni problema o avviso corrisponde una soluzione efficacie. Con pochi e semplici passaggi si possono superare le criticità, ricorrendo all'assistenza solo se si presentano casi gravi.

Cosa fare se Sky non funziona: errori e procedure

Al comparire di un messaggio di errore in occasione della registrazione o della visione dei contenuti, bisogna intervenire con una procedura. Va prestata attenzione al tipo di problema o al codice riportato nel messaggio stesso e al modello di decoder.

da sapere

Sky e Internet veloce

Va tenuto presente che il funzionamento del decoder e della piattaforma dipende anche da una buona connessione, efficiente e stabile. Inoltre ci sono le partite di calcio e le varie sfide sportive in streaming da vedere, quindi per avere ottime prestazioni ed evitare che le immagini possano apparire disturbate o bloccate, ci si deve affidare a internet veloce. Grazie alle numerose offerte presenti sul mercato si possono avere condizioni eccellenti, risparmiare e ottenere una rapidità nel download dei dati in grado di assicurare il massimo in relazione al funzionamento dell'apparecchio e alla visione di qualsiasi tipo di contenuto, a partire proprio da quello in streaming. Disporre di internet veloce è essenziale e si può anche prendere in considerazione di sottoscrivere una proposta che includa i pacchetti Sky, così da unire internet e Pay TV contenendo i costi e facendo affidamento su una perfetta connessione che non abbandona proprio mentre si guarda una scena saliente del film oppure il gol della squadra del cuore.

Problemi di ricezione del segnale satellitare

Al comparire del messaggio che indica problemi di ricezione dal satellite, bisogna intervenire sulla parabola o sulla sua connessione con Sky Q:

  • verificare le condizioni meteorologiche;
  • attendere un miglioramento in caso di maltempo;
  • spegnere Sky Q;
  • staccare la spina dalla corrente;
  • verificare che il cavo coassiale sia ben saldo sull'ingresso SAT IN 1 posto sul retro del dispositivo;
  • collegare l'apparecchio alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • accendere il dispositivo premendo il tasto ''Home'' sul telecomando Sky Q.

Assenza di segnale sul digitale terrestre

Questo errore si riferisce alla sintonizzazione dei canali del digitale terrestre o a problemi relativi al cavo dell'antenna. La soluzione richiede alcuni passaggi:

  • scollegare il cavo di alimentazione e quello dell'antenna del digitale terrestre;
  • collegare nuovamente i cavi;
  • attendere un paio di minuti;
  • accendere il decoder;
  • verificare che i canali dal 5001 in avanti siano visibili.

Immagine squadrettata

Quando si nota un'immagine squadrettata sul video, bisogna intervenire sulla connessione tra Sky Q e la parabola. Potrebbe essere dovuto dal maltempo, quindi bisogna controllare se funziona con un miglioramento delle condizioni meteo. La procedura da seguire richiede:

  • spegnere Sky Q;
  • scollegare il dispositivo dalla corrente;
  • assicurarsi che il cavo coassiale sia saldo sull'ingresso SAT IN 1 posto sul retro del dispositivo;
  • collegare l'apparecchio alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • accendere il dispositivo premendo il tasto ''Home'' sul telecomando Sky Q.

Schermata nera

Quando Sky Q non si accende o lo schermo è nero, si deve rimuovere il blocco del decoder:

  • spegnere Sky Q;
  • staccare l'apparecchio dalla corrente;
  • riattaccare il dispositivo alla corrente elettrica;
  • attendere circa due minuti;
  • accendere Sky Q premendo il tasto ''Home'' sul telecomando.

Nessun segnale

Se lo schermo è nero e si visualizza il messaggio ''nessun segnale'' si deve intervenire sulla connessione tra Sky Q e televisore:

  • verificare che Sky Q sia collegato alla corrente e sia acceso;
  • controllare che il dispositivo sia collegato al televisore con il cavo HDMI;
  • con luce rossa o arancione, accendere il dispositivo premendo il tasto ''Home'' sul telecomando Sky Q.

Codice 200

L'errore si può presentare alla prima installazione e bisogna verificare la Smart Card:

  • seguire le istruzioni a video;
  • riavviare Sky Q.

Codice 203

La difficoltà riguarda il fallimento della verifica della Smart Card, servono pochi passaggi:

  • controllare il corretto inserimento della Smart Card;
  • riavviare il decoder.

Codice 210

L'errore riguarda la difficoltà del dispositivo di individuare l'operatore internet, si deve seguire la procedura a video:

  • riavviare il dispositivo;
  • ripristinare Sky Q.

Codice 220

L'errore si può presentare alla prima installazione perché è fallita l'acquisizione della lista di canali. Vanno seguire le istruzioni a video e quindi:

  • riavviare il dispositivo;
  • ripristinare Sky Q.

Codice 230

In fase di installazione può accadere che l'attivazione della Smart Card non venga completata, basta seguire le istruiozioni a video e riavviare Sky Q.

Immagine squadrettata-blocco immagine o schermo blu

Al presentarsi di uno di questi problemi è necessario verificare lo stato della connessione.

  • effettuare il test sulla qualità della connessione di Sky Q;
  • premere il tasto ''Home'' sul telecomando Sky;
  • selezionare ''Impostazioni'' e quindi ''Diagnostica'', poi premere il tasto ''OK'';
  • avviare il test seguendo le indicazioni a video.

Canale non incluso

La visualizzazione del messaggio ''Canale codificato'' indica che sono scaduti i diritti di visione. Per riattivarli è necessario:

  • accendere il decoder e andare sul canale 184;
  • premere il pulsante ''Invia'' e attendere alcuni minuti per l'aggiornamento.

Se si vede il messaggio ''Questo canale non è incluso nel tuo abbonamento'' è possibile acquistare e aggiungere i canali che non fanno parte del pacchetto sottoscritto.

Qualora l'avviso sia presente solamente su alcuni canali, significa che è stata fatta una modifica all'abbonamento con la disattivazione di uno specifico pacchetto o servizio. È sufficiente procedere con un'ulteriore modifica.

Canale non disponibile

Generalmente questo messaggio si vede al verificarsi di un problema tecnico, che si può risolvere in autonomia:

  • spegnere e riaccendere Sky Q;
  • cambiare canale;
  • tornare sul canale precedente.

Canale non accessibile

Al comparire dell'avviso ''Al momento non è possibile accedere a questo canale'', è necessario:

  • cambiare canale;
  • tornare sul canale precedente;
  • se il problema è ancora presente, riavviare il dispositivo.

Avviso problema tecnico

La comparsa di un problema tecnico è facilmente risolvibile:

  • cambiare canale;
  • tornare sul canale precedente.

Se il messaggio compare mentre si vede un contenuto di Sky On Demand, si deve:

  • mettere in play un altro video on demand;
  • tornare sul contenuto precedente.

Errore BL001

Si tratta di un problema tecnico, è sufficiente:

  • premere il pulsante ''Riavvia'';
  • attendere alcuni secondi.

Errore BL002

Si tratta dell'avviso ''non spegnere Sky Q''. Bisogna attendere circa 25-30 minuti prima di riavviare il decoder.

Errore BL003

L'avviso chiede di riavviare Sky Q:

  • scollegare e ricollegare il decoder alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • riavviare il dispositivo;
  • accendere Sky Q;
  • verificare la visibilità dei canali Sky.

Errori BL004 - BL005 - BL005a - BL005b

Questi problemi tecnici richiedono la seguente procedura:

  • scollegare e ricollegare il decoder alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • riavviare il dispositivo;
  • accendere Sky Q;
  • verificare la visibilità dei canali Sky.

Errori BL006 - BL006a - BL006b

Il problema tecnico riguarda l'aggiornamento del software, quindi:

  • scollegare e ricollegare il decoder alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • riavviare il dispositivo;
  • accendere Sky Q;
  • verificare la visibilità dei canali Sky.

Errori BL007 - BL007a - BL007b

Il problema tecnico di questi errori riguarda l'aggiornamento del software, quindi:

  • scollegare e ricollegare il decoder alla corrente;
  • attendere circa due minuti;
  • riavviare il dispositivo;
  • accendere Sky Q;
  • verificare la visibilità dei canali Sky.

Non si vedono i canali

Se non si riesce ad accedere ai canali Sky e viene visualizzato il messaggio ''Il tuo Sky Q è in fase di inizializzazione'' significa che il decoder si sta accendendo. Meglio attendere, ma se si superano i 5 minuti, vanno seguite le istruzioni a video.

Aggiornamento

Alla comparsa del messaggio ''Sky Q si riavvierà a breve per installare un aggiornamento importante'', bisogna solamente attendere tra i 10 e i 40 minuti.

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