02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rimborsi bollette a 28 giorni: fuori le pay tv

Rimborsi bollette a 28 giorni: fuori le pay tv

Da qualche tempo gli operatori di telefonia e Internet sono alle prese con i rimborsi bollette a 28 giorni. Prima del comunicato ufficiale AGCOM, molti consumatori non si erano accorti che, a cavallo fra il giugno 2017 e l’aprile 2018, alcuni gestori hanno cambiato le modalità di fatturazione, emettendo le bollette ogni 28 giorni anziché 30. La curiosa manovra ha permesso agli operatori di incassare una cifra che si aggira attorno a 13 miliardi.

La somma naturalmente dovrà essere restituita, secondo l’AGCOM, tramite rimborso immediato. Le stime parlano di rimborsi da 20 a 60 euro ad utenza: una cifra non indifferente, che ammonta in alcuni casi a più canoni mensili non usufruiti. Ci si aspettavano dunque sconti in bolletta o la vera e propria liquidazione del dovuto. I gestori invece, hanno pensato di trasformare il rimborso in offerte di compensazione e simili.

I clienti Tim ad esempio, contattando il 187, si vedono proporre l’attivazione gratuita di alcuni servizi. I clienti Vodafone e Wind Tre devono chiedere il rimborso tramite compilazione di un modulo e attendere l’evasione della pratica. Fastweb invece ha predisposto un sistema di rimborso da attivare online, tramite il portale del gestore. Sempre Fastweb, propone di compensare la somma tramite l’attivazione delle opzioni UltraFibra International o Verso Mobile Sempre, del valore di 6 euro al mese. Anche i clienti Wind Tre, accedendo alla propria area clienti via app o pc fisso, possono scegliere fra diverse offerte in compensazione, come Giga in omaggio o sconti esclusivi sull’acquisto di un nuovo smartphone.

Purtroppo l’offerta in compensazione non può essere usufruita dai clienti che hanno cambiato gestore. Questi ultimi devono sporgere reclamo o compilare un modulo per il rimborso della somma. A restare fuori dai rimborsi bollette a 28 giorni sono i clienti delle pay tv e chi ha attivato offerte di telefonia mobile. Hanno invece diritto al rimborso i clienti che hanno attivato offerte di telefonia fissa o miste come fisso e mobile o fisso e pay tv.

Migliori offerte del mese TV online

  • Serie A
  • Serie B
  • LaLiga
  • Ligue 1
  • Costi di Attivazione0€
  • Nessun VincoloPuoi disdire quando vuoi
  • HDIncluso
Ticket mensile €9,99
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte Pay-TV online

Pay TV: migliori offerte per TV e streaming Offerte Pay TV »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 10 gennaio 2020

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv