logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

La transizione energetica va a due velocità, in Italia accelera con il noleggio lungo termine

12 nov 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

due uomini in un concessionario di auto

Transport & Mobility Leuven (TML) ha pubblicato il suo terzo set trimestrale di indicatori chiave di prestazione (KPI) che monitorano i progressi del settore automobilistico dell'UE verso la mobilità a emissioni zero per auto e furgoni.

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?

Sommario

L'Europa avanza verso gli obiettivi a emissioni zero, ma permangono i divari regionali

Posti in relazione all'obiettivo dell'UE di zero emissioni entro il 2035 per tutte le nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri, i KPI del terzo trimestre mostrano un costante progresso generale, ma evidenziano la persistenza di disparità regionali che rischiano di creare una transizione a due velocità in tutto il continente.

L'aggiornamento trimestrale continua a concentrarsi su quattro aree chiave:

  • rete elettrica: la rete europea sta diventando sufficientemente smart e flessibile per soddisfare il crescente fabbisogno di ricarica dei veicoli elettrici (EV)?
  • prospettiva del consumatore: i veicoli elettrici stanno diventando più disponibili e accessibili in termini di costi per gli automobilisti europei?
  • infrastruttura di ricarica: la rete sta tenendo il passo con la domanda?
  • produzione: i costi energetici e le catene di approvvigionamento stanno sostenendo la competitività del settore?

Il monitoraggio regolare degli indicatori KPI rimane essenziale per tracciare i progressi e affrontare le lacune mentre l'Europa avanza verso i suoi obiettivi di zero emissioni.

Il noleggio motore del cambiamento energetico

Il settore del Noleggio a Lungo Termine (NLT) si conferma un catalizzatore fondamentale nella transizione ecologica del parco auto italiano. I dati delle immatricolazioni forniti dall'UNRAE, relativi ai contratti stipulati tra gennaio e ottobre 2025, non solo attestano una robusta crescita complessiva del 15% del mercato NLT, ma riflettono anche un deciso cambio di rotta nelle scelte di alimentazione. Questa formula di mobilità, grazie alla possibilità di sostituire il veicolo con maggiore frequenza e di usufruire di costi certi, permette a società e a privati di adottare con minor rischio le tecnologie a basse e zero emissioni.

L'arretramento del diesel e la stabilità della benzina

Nonostante la spinta verso i motori elettrificati, i propulsori tradizionali continuano a detenere una quota significativa, sebbene con dinamiche interne in netto mutamento rispetto all'anno precedente. Le auto con motorizzazione tradizionale sono ancora le più vendute: infatti, sommando quelle a benzina e a diesel, sono oltre 41.500. Il gasolio però è in costante calo e anche a ottobre 2025 ha ceduto quasi il 30% rispetto a 365 giorni prima e il 34% al confronto con i primi 10 mesi dell'anno, mentre la discesa della benzina è contenuta attorno al 17%. Dati in diminuzione a tutto vantaggio dei motori ibridi (mild e full) ed elettrici.

L'exploit dell'ibrido e la spinta elettrica

Come detto, il noleggio lungo termine permette di alimentare la diffusione delle auto a basse e a zero emissioni, che rappresentano la vera rivoluzione nelle preferenze di motorizzazione. Secondo i dati Dataforce, nel terzo trimestre 2025 le auto full hybrid, combinando efficienza e praticità, si sono affermate come le grandi protagoniste raggiungendo una quota di mercato del 10%.

Prestazioni raddoppiate per le ibride plug-in nel noleggio lungo termine. Sebbene la rete di ricarica resti ancora un punto dolente in Italia, le immatricolazioni delle auto alla spina nel terzo trimestre 2025 hanno passato quota 11 mila (erano state oltre 5,3 mila l'anno precedente) per un roboante +110%. Guardando al dato dei primi nove mesi dell'anno, le immatricolazioni sono cresciute da 17.748 a 31.440 (+ 77%).

Anche le elettriche pure (BEV) hanno mostrato un dinamismo notevole segnato un aumento del 41,7%, da 3.581 a 5.074. Questo scenario conferma il ruolo del noleggio lungo termine come piattaforma essenziale per l'introduzione e l'accettazione su larga scala delle nuove motorizzazioni in Italia.

Le offerte e le tariffe sono aggiornate alla data di pubblicazione di questa news. Scorri per vedere le offerte e le tariffe in tempo reale.

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?
Fiat Panda

2022 - 46.415km

2022 - 46.415km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
151€al mese IVA inc.
Citroen C1

2021 - 49.666km

2021 - 49.666km
  • 40.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 30.854km

2021 - 30.854km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Citroen C3

1.2 puretech turbo Plus 100cv

1.2 puretech turbo Plus 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
228€al mese IVA inc.
Fiat Grande Panda

1.2 Business 100cv

1.2 Business 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
233€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Peugeot 2008

2021 - 38.519km

2021 - 38.519km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
239€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.
Toyota Corolla SW

2022 - 72.136km

2022 - 72.136km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
243€al mese IVA inc.
Fiat Tipo SW

2022 - 34.893km

2022 - 34.893km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
249€al mese IVA inc.
Nissan Qashqai

2022 - 50.379km

2022 - 50.379km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
256€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.