Lavare l'auto davanti a casa: cosa dice la legge
24 mag 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Lavare l'auto in strada davanti a casa o in cortile - su una strada pubblica - potrebbe essere più complicato di quanto possa sembrare. Infatti, forse non tutti sanno che il lavaggio dell'auto è disciplinato dal Codice della Strada e dal Decreto Legge n.152 del 3 aprile 2006 in materia ambientale
Quali sono le sanzioni previste e cosa dice nel dettaglio la legge?
Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.
Lavaggio dell'auto: rito e manutenzione
Anzitutto è bene ricordare che la pulizia della propria auto è molto importante per mantenerla in buono stato, sia internamente che esternamente. Soprattutto se viene utilizzata per andare a praticare attività sportive all'aperto e si trasportano animali.
C'è chi porta a lavare la propria vettura all'autolavaggio e chi invece, per risparmiare tempo e denaro e può sfruttare lo spazio a disposizione, preferisce pulirla e averne cura a casa con più calma, facendolo diventare un rito del fine settimana. Tuttavia, bisogna fare attenzione.
Esistono infatti alcune norme da rispettare per lavare l'auto in strada o nel cortile di casa, questo perché il lavaggio dell'auto è disciplinato dal Codice della Strada - nel quale sono state recentemente introdotte alcune novità - e dal Decreto Legge n.152 del 3 aprile 2006 in materia ambientale.
Si può lavare l'auto lungo la strada?
Senza tergiversare, la risposta è no, non si può lavare l'auto lungo la strada davanti casa. Il lavaggio dell’auto su strada pubblica viola il DL n. 152 del 2006 e del Codice della Strada. Secondo l'articolo 15 del CdS infatti:
- è vietato bagnare il suolo pubblico con acque reflue perché diventerebbe scivoloso
- è vietato usare sia l'acqua ad uso pubblico sia quella utilizzata da altri utenti a pena di denuncia per furto
- è vietato scaricare su strade pubbliche o su terreni acque sporche o qualsiasi tipo di rifiuto da veicoli in sosta o in movimento.
Le sanzioni previste
Fate molta attenzione quindi quando lavate l'auto in strada ma anche a casa. Il mancato rispetto di quanto previsto dal Decreto Legge nr. 152 del 3 aprile 2006 e del Codice della Strada è punibile con sanzioni dai 100 ai 422 euro.
Lavare l'auto in casa
Il lavaggio dell'auto in casa è più complicato di quanto possa sembra. Non è vietata dalla legge italiana ma, pur trovandosi in casa propria, si deve fare attenzione a rispettare dei limiti previsti dalla legge.
È vietato lavare la propria auto nel cortile di casa se non si riesce ad evitare di spargere le acque reflue nel suolo pubblico o nell'ambiente. Quindi non si può lavare l'auto, o la moto o qualsiasi altro mezzo, in casa se comporta un danno per l'ambiente, il suolo pubblico e un pericolo per le altre persone.
Secondo il decreto legge le acque reflue del lavaggio dell’auto rappresentano un agente inquinante, se non vengono utilizzati prodotti biodegradabili. Pertanto devono essere filtrare e fatte convogliare nelle acque nere e indirizzate nella fognatura pubblica.
Inoltre, non devono finire sul suolo pubblico perché possono renderlo scivoloso e pericoloso per gli utenti della strada.
Articolo 15 del Codice della Strada
L'articolo 15 del CdS invece vieta di scaricare "senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere, o incanalare in essi acque di qualunque natura". Acque e detergenti provenienti dal lavaggio dell'auto quindi non possono finire nell'ambiente o nel suolo pubblico.
A proposito dell'acqua utilizzata: è vietato sia il consumo di quella a uso pubblico o, per intenderci, delle fontane e dei rubinetti pubblici che è destinata ad altri utilizzi sia di quella utilizzata da altre persone, perché si è passibili di denuncia per furto.
È vietato anche l'uso di acqua delle sorgenti libere perché verrebbe inquinata con i residui del lavaggio. Inoltre, se si utilizza l'acqua del proprio rubinetto, si deve fare attenzione alla sussistenza di eventuali ordinanze comunali che ne limitino lo spreco.
Comunque, come già detto, la legge vieta di spargere l'acqua su suolo pubblico per motivi ambientali e di sicurezza. Dunque, anche se si lava la macchina sia in strada che all'interno della proprietà privata, una soluzione è quella di lavarla utilizzando prodotti a secco per evitare qualsiasi situazioni al limite dell'illegale.
1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
2019 - 62.063km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
1.5 Titanium Business 115cv auto
- 30.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico
2021 - 39.953km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
1.2 MPI 79cv Xline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0B (72 CV) Trend
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 MPI Connectline
- 50.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
2020 - 55.055km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- In Italia le nuove auto elettriche sono il 4,2% del totale: mercato in calo
- Renault Clio offerta esclusiva noleggio lungo termine a novembre 2024
- Addio agli incentivi auto: cosa cambia dal 2025
- Fiat Panda offerta esclusiva noleggio lungo termine a novembre 2024
- Auto elettriche: secondo Eurostat il 48% di quelle importate arriva dalla Cina
Guide al noleggio auto
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi
Le auto più vendute in Italia nel 2024
Migliori auto per famiglie: quale modello scegliere nel 2024
Migliori auto sotto i 20.000 euro: guida alla scelta per il 2024
Dacia Duster 2024
Opel Corsa 2024
Toyota Aygo X 2024
Hyundai i10 2024
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.