02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuova etichettatura pneumatici 2021: le novità dal 1° maggio

Nuova etichettatura pneumatici 2021: le novità dal 1° maggio

Dal 1° maggio 2021 è entrata ufficialmente in vigore la nuova etichettatura degli pneumatici, una modifica attesa da tempo che darà un prezioso contributo agli automobilisti nella scelta delle gomme, specie per quanto riguarda quelle invernali.

La novità segue l’approvazione del regolamento UE 2020/740 che modifica il regolamento UE 2017/1369 e sostituisce in toto il vecchio regolamento CE 1222/2009.

Che cos’è l’etichettatura energetica degli pneumatici

Tutti gli pneumatici venduti nell’Unione Europea devono obbligatoriamente riportare l’etichettatura energetica, simile a quella che troviamo sugli elettrodomestici. L’etichetta contiene delle icone di semplice comprensione che forniscono informazioni complete e oggettive sulle caratteristiche prestazionali del prodotto, permettendo quindi un acquisto più consapevole per l'eventuale cambio gomme.

Fino a quest’anno le informazioni contenute nell’etichettatura degli pneumatici riguardavano principalmente tre ambiti (resistenza al rotolamento e quindi efficienza dei consumi, aderenza sul bagnato e livello di rumorosità), ma col nuovo regolamento UE se ne sono aggiunti altri.

Nuova etichettatura pneumatici 2021: tutte le novità

A partire dal 1° maggio scorso, infatti, la nuova etichettatura pneumatici 2021 contiene due ulteriori icone, se applicabili, che indicano l’idoneità della gomma in condizioni invernali severe e la sua aderenza su strade ghiacciate, in modo da sapere con certezza se gli pneumatici sono adatti a circolare in sicurezza su neve e ghiaccio.

Ma non solo: il campo di applicazione dell’etichetta è stato esteso anche ai mezzi pesanti e agli autobus, mentre la precedente normativa riguardava solo le autovetture e il trasporto leggero.

Tuttavia la nuova icona relativa all’aderenza su strade ghiacciate si applica solo agli pneumatici per automobili. Infine le classi di efficienza energetica e di aderenza sul bagnato sono diventate cinque, dalla A alla E in ordine di rendimento, dopo l’eliminazione nel 2018 delle gomme classificate con la lettera F.

Nuova etichettatura pneumatici 2021: info sulla vendita

Nonostante la nuova etichettatura pneumatici sia già entrata in vigore il 1° maggio 2021, i pneumatici prodotti prima di tale data potranno continuare a essere venduti, ma entro il prossimo 30 novembre dovranno necessariamente riportare le corrette informazioni all’interno di una scheda informativa abbinata alle gomme, senza dover cambiare l’etichettatura preesistente. La nuova etichettatura si applica solo su pneumatici nuovi e su quelli ricostruiti.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 7 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine