02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Mobilità elettrica: punti di ricarica, +40% in un anno

Mobilità elettrica: punti di ricarica, +40% in un anno

Come procede lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia? Bene, a leggere i numeri.

Nel 2020, anno caratterizzato dalle difficoltà di cui tutti sappiamo, la vendita di auto elettriche, agevolata dagli incentivi che consentono fino a 10.000 euro di conto, ha fatto un gran balzo passando dallo 0,5% della quota mercato al 2,3%. E i punti di ricarica nel Paese sono aumentati del 40%. Ma si può fare di meglio.

Mobilità elettrica: aumentano i punti di ricarica, ma non basta

Com’è orma noto, uno degli elementi che ancora frena la diffusione dei veicoli elettrici in Italia (l’altro è il prezzo) è la carenza di infrastrutture. Ossia un numero di punti di ricarica e di colonnine decisamente limitato e comunque non omogeneo, visto che alcune zone sono decisamente più attrezzate di altre.

Le cifre riportate dall’indagine dell’associazione Motus-E indicano però che qualcosa sta cambiando (in meglio): nel 2020 le colonnine di ricarica sono passate da 7.200 a 9.700 e i punti di ricarica da 13.700 a 19.300. L’80% è su suolo pubblico e il 20% su suolo privato a uso pubblico (ad esempio presso i centri commerciali).

Purtroppo la statistica fa riferimento alle infrastrutture semplicemente ‘installate’, di cui tuttavia un buon 20% risulta ancora non utilizzabile in quanto manca il collegamento alla rete elettrica. Significa che 1 punto di ricarica su 5 c’è ma non funziona.

Colonnine di ricarica: in arrivo quelle ad alto voltaggio

Un’altra criticità è dettata dalla debole crescita delle ricariche ad alta potenza. Parliamoci chiaro: una ricarica che richiede molte ore di attesa va bene se non c’è bisogno di utilizzare l’auto. Ma durante un viaggio la ricarica dev’essere rapida, altrimenti diventa troppo limitante. Attualmente, invece, i punti di ricarica a corrente continua (fast e ultra-fast) sono solo il 4% del totale.

Troppo poco. Però le cose miglioreranno a breve: proprio l’altra settimana Autostrade per l’Italia ha annunciato l’installazione, a partire da Febbraio 2021, di circa 400 nuove colonnine dei ricarica ad alto voltaggio nelle principali 67 stazioni di servizio della rete. Si tratta di colonnine multi-client del tipo HPC (fino a 350 kW) che garantiscono una ricarica super veloce in appena 15-20 minuti.

Punti di ricarica super-fast sulle autostrade italiane

L’iniziativa di ASPI rispetta le indicazioni della commissione Bilancio della Camera che, lo scorso Dicembre, ha approvato un emendamento che obbliga tutti i concessionari autostradali a installare colonnine di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici lungo le tratte di loro competenza.

Se stai cercando le migliori auto a noleggio lungo termine sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 5 febbraio 2021
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine