BMW è un'azienda di origini tedesche fondata nel 1917 a Monaco di Baviera ed è un marchio conosciuto in tutto il mondo per l'autorevole produzione di autoveicoli e motoveicoli. BMW è l'acronimo di Bayerische Motoren Werke, che tradotto in italiano significa semplicemente fabbrica bavarese di motori. Benché la BMW sia conosciuta dal grande pubblico per l'alta qualità delle sue automobili, la storia di questa azienda non inizia nel mondo delle autovetture.
All'inizio, era specializzata nella produzione di motori aeronautici, e solo nel 1928 la fabbrica ha spostato la sua attenzione sugli autoveicoli. Alla fine degli anni '50 è stata acquistata dalla famiglia Quandt che è ancora proprietaria dell'azienda. Nel corso dei decenni il marchio BMW si è affermato sul mercato e tra gli appassionati di automobilistica per le particolari caratteristiche meccaniche, le prestazioni elevate e il design raffinato.
La BMW 328 fu il primo vero successo per l'azienda bavarese, a differenza delle sue rivali contava su una forte aerodinamicità, compattezza e leggerezza. Si trattava principalmente di un'auto da competizione ma questo modello riuscì a portare la BMW dagli anni '40 al decennio successivo. BMW 250 Isetta era un'autovettura molto particolare, con dimensioni esigue e design a uovo; seppe rapire il mercato dell'epoca e molti ricordano ancora perfettamente la sua uscita nel 1956.
La BMW 507 fu realizzata pensando agli standard americani, sperando che questo modello potesse avere successo oltreoceano e rimpinguare a dovere le casse bavaresi. Purtroppo si rivelò un vero flop ma le linee di questo roadster affascinarono nel 1950 e tutt'oggi le spider Z3 e Z8 ne riprendono il particolare design.
Negli anni '70 fu lanciata la BMW Serie 3, e la E21 riscosse da subito un'enorme successo diventando uno dei pilastri della gamma. La BMW Z3 prodotta nel 1995 fu l'auto che segnò i grandi inizi, in quanto fu la prima roadster della casa bavarese ad essere prodotta su larga scala e assemblata negli Stati Uniti.
Ritornando ai giorni nostri BMW fa ancora parlare di sè e uno dei modelli più amati è la BMW I8, che ha esordito al Motor Show di Francoforte nel 2009 e ha fatto innamorare tutti con il suo design unico.
Nell'ultimo periodo la casa si sta spostando verso la produzione di modelli più ecologici, come la gamma "i" e le versioni Plug-In Hybrid. Una vasta scelta per accontentare ogni tipo di clientela, anche coloro che sono interessati alle auto ibride o alle auto elettriche; rispettando però sempre i canoni estetici e qualitativi che contraddistinguono l'azienda tedesca da ormai quasi più di un secolo.