Serve assistenza?
02 55 55 1600

Noleggio lungo termine Pay Per Use: come funziona?

noleggio_lungo_termine_guida_noleggio_lungo_termine_pay_per_use_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Pay per use: paghi solo per i chilometri percorsi.

  2. 2

    Si può scegliere la formula senza anticipo.

  3. 3

    Ideale per chi non deve coprire lunghe distanze.

Nel corso degli ultimi anni, la formula del noleggio di un'auto a lungo termine ha raccolto numerosi consensi. Questa modalità consente a ogni automobilista di entrare in possesso di una vettura nuova con una scadenza stabilita al momento della firma del contratto e con un canone da corrispondere a cadenza mensile. Il sistema si articola in molteplici varianti, tra le quali spicca quella relativa al Pay Per Use. Ecco cosa c'è da sapere in merito a una scelta messa in atto da numerosi automobilisti.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Indice

Che cos'è il noleggio a lungo termine Pay Per Use

Entrando nei particolari, l'autonoleggio a lungo termine Pay Per Use è una tipologia di noleggio che si basa su un dato ben preciso, ossia la quantità esatta di chilometri percorsi durante un arco di tempo. Chi vuole entrare in possesso di un'automobile e già sa quanto la utilizza può tenere in seria considerazione questa ipotesi, specie se non è abituato a guidarla con troppa frequenza.

Un discorso analogo è valido per coloro che hanno intenzione di pagare il canone a seconda del consumo chilometrico, senza stare a pensare a dati annui che potrebbero rivelarsi non corrispondenti alla realtà. Come vedremo di seguito, chi sblocca questa formula può ricevere in cambio praticità e flessibilità ai massimi livelli, tenendo conto anche della sua piena convenienza.

Come funziona una formula così innovativa

Il noleggio di un'auto a lungo termine con il Pay Per Use si basa su un principio di funzionamento piuttosto semplice. In pratica, ciascun chilometro percorso determina il pagamento di una somma di denaro. Tutto viene deciso al momento della stipula del contratto, con una serie di passaggi ben definiti. Come per qualsiasi altro tipo di noleggio a lungo termine, anche in questo caso bisogna sottostare a un canone mensile.

La somma di denaro comprende un'ampia gamma di servizi analoghi rispetto alle altre formule di autonoleggio dalla lunga durata. A questi, tocca aggiungere una quota aggiuntiva variabile a seconda del chilometraggio effettuato. Il contratto iniziale stabilisce quale somma di denaro vada corrisposta per ciascun chilometro, con numerose vetture messe a disposizione del cliente e nessun limite di percorrenza.

Quali servizi vengono erogati per una formula Pay Per Use

La formula Pay Per Use del noleggio di un'auto a lungo termine racchiude un insieme di spese e oneri che, in caso dell'acquisto di un'auto, sarebbero invece da gestire in maniera autonoma e specifica. I servizi inclusi sono uguali rispetto a quelli di un classico autonoleggio, anche se il limite temporale della formula è di 48 mesi, ossia di quattro anni.

Allo stesso tempo, il canone mensile racchiude un pratico servizio di soccorso stradale, disponibile 24 ore su 24. Inoltre, non bisogna lasciare in secondo piano un insieme di tasse piuttosto onerose, dal bollo auto all'immatricolazione passando ovviamente per il passaggio di proprietà. La retta racchiude anche tutti gli interventi di revisione e manutenzione ordinaria e straordinaria. Infine, ecco la polizza assicurativa RC Auto in ogni sua componente, dal furto e incendio ai danni al veicolo, dalla tutela legale agli infortuni.

Le differenze rispetto al classico autonoleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine Pay Per Use presenta qualche piccola difformità rispetto al noleggio a lungo termine vero e proprio. Come accennato anche in precedenza, a fare la differenza è il limite di chilometraggio, che deve essere stabilito in sede di contratto o a cadenza annuale. L'automobilista deve fornire una quantità orientativa di chilometri da percorrere nell'arco di tempo prefissato, ma è anche possibile modificare questo parametro in qualsiasi momento.

L'entità effettiva della spesa mensile dipende in maniera diretta dalla quantità di chilometri definita nel contratto iniziale. Nella formula Pay Per Use, il canone comprende i primi 1000 chilometri in automatico, mentre quelli in eccedenza segnano un incremento della cifra da corrispondere. Non ci sono limiti assoluti e il cliente può agire in piena autonomia, ovviamente senza esagerare. Infatti, un superamento troppo eccessivo dei limiti iniziali rischia di comportare una spesa molto elevata.

Dall'altra parte, è essenziale tenere in seria considerazione la durata effettiva di un contratto di noleggio auto a lungo termine Pay Per Use. Infatti, questa particolare formula è valida fino a un massimo di 48 mesi. Per quanto riguarda l'autonoleggio classico, invece, l'arco temporale può essere compreso tra i 24 e i 72 mesi, ossia tra i due e i sei anni.

Una formula da attivare con o senza anticipo

Anche il noleggio a lungo termine Pay Per Use, così come quello tradizionale, può essere preceduto dal pagamento di un anticipo. Si tratta di una somma di denaro che va corrisposta prima dell'inizio del contratto vero e proprio. Chi non ha intenzione di pagarla ha la facoltà di attivare una formula senza anticipo, anche se il canone a frequenza mensile si rivela un po' più oneroso. Sta al cliente e alla compagnia di autonoleggio trovare le condizioni più vantaggiose per le varie parti in causa.

Perché optare per il noleggio Pay Per Use

Il noleggio a lungo termine Pay Per Use risulta molto conveniente per alcune categorie di potenziali clienti. In primo luogo, va ricordato che ogni privato può accedere a questa modalità senza alcun tipo di limitazione. La formula è ottimale per coloro che sono abituati a percorrere un chilometraggio non eccessivo nell'arco di un anno. Nel caso specifico, si accede a un pagamento a consumo, collegato in maniera diretta al numero di chilometri percorsi. Di conseguenza, le spese inerenti la propria vettura vengono ammortizzate al meglio.

Al contempo, chi avverte il bisogno di avere a propria disposizione un secondo veicolo può trarre giovamento da questo sistema. Il discorso è valido sia per chi possiede un'altra vettura in famiglia o a titolo personale, sia per chi dispone di un mezzo motorizzato a due ruote, che si tratti di uno scooter o un ciclomotore in generale. Infine, chi vuole può effettuare il noleggio di una vettura elettrica per circolare anche nelle zone a traffico limitato in piena libertà. Un fattore simile può rivelarsi determinante ai fini della propria mobilità quotidiana.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?
pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
pubblicato il 15 aprile 2024
Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Giugno 2024

Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Giugno 2024

Un calendario sempre aggiornato che riporta mese per mese i nuovi modelli di auto in uscita nel 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Noleggio auto con riscatto finale

Noleggio auto con riscatto finale

Se stai pensando di noleggiare un'auto a lungo termine, potresti aver sentito parlare del concetto di "noleggio con riscatto". In questa guida completa, esploreremo come funziona il noleggio con riscatto, i vantaggi che offre e risponderemo alle domande frequenti su questa opzione di noleggio.
pubblicato il 14 marzo 2024
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

In questa guida spieghiamo le differenze principali tra Il leasing auto ed il noleggio a lungo termine
pubblicato il 1 febbraio 2024
Fiat 500

Fiat 500

Dettagli, scheda tecnica, motorizzazioni e molto altro. Tutto ciò che devi sapere su Fiat 500
pubblicato il 1 febbraio 2024
Opel Mokka

Opel Mokka

Opel Mokka: Motorizzazioni, consumi e dettagli
pubblicato il 31 gennaio 2024
Jeep Avenger

Jeep Avenger

Nuova Jeep Avenger, quali sono le caratteristiche principali del fuoristrada di casa Jeep? Scopriamolo assieme!
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968