Serve assistenza?
02 55 55 1600

Leasing auto usate: come funziona?

noleggio lungo termine guida leasing auto usate come funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Il leasing auto usate include veicoli a Km0 oppure di seconda mano.

  2. 2

    Tra i vantaggi: la guida di un veicolo sicuro ed il risparmio sulla rata mensile rispetto all'acquisto.

  3. 3

    Scelta conveniente per chi preferisce evitare un grande investimento iniziale.

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Indice

Il leasing auto usate: cos’è e come funziona

È una formula immessa sul mercato della locazione finanziaria specificatamente per i privati, ma può essere sottoscritta anche dalle partite IVA, con caratteristiche uguali a quelle di un regolare accordo per il leasing auto, con la sola differenza che il veicolo contrattualizzato è a Km. 0 oppure di seconda mano. Inoltre ne condivide le procedure e le regole di sottoscrizione: si inizia con la scelta della vettura che viene ritenuta più idonea alle proprie abitudini di utilizzo, decidendo subito dopo tutti gli aspetti che caratterizzeranno il rapporto di leasing auto per privati, come la sua durata, i chilometri compresi nel canone e l’importo di quest’ultimo, compreso quello della rata finale di cui effettuare il saldo in caso di adesione alla clausola di riscatto, oltre all’inserimento nel contratto di coperture e servizi accessori - come possono essere gli interventi di manutenzione e la Responsabilità Civile Auto (RCA) - o alla firma del full leasing, soluzione che comprende tutte le spese collegate alla circolazione e al possesso del mezzo. Anche nel caso del leasing auto usate, sono previste, oltre al già citato riscatto, anche la restituzione o la sostituzione del veicolo locato. La similitudine tra la versione per auto nuove e quella per l’usato si estende anche alla presenza delle clausole che gestiscono la rescissione unilaterale in caso di inadempienza, oltre alle regole di applicazione e all’addebito delle penali, e che porta alla restituzione dell'automobile. Una differenza, difficile da notare dal momento che le pratiche burocratiche vengono espletate dall’agenzia di leasing, è il percorso amministrativo che porta alla trascrizione della vendita presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e alla registrazione del contratto sui registri della Motorizzazione Civile.

Vantaggi e svantaggi del leasing auto usate

È normale che anche nella versione per i veicoli di seconda mano il leasing auto usate sia più conveniente per i possessori di partita IVA, poiché ciò li mette nelle condizioni, subordinatamente alla normativa vigente che regola le Imposte sul Reddito e sul regime di detrazione IVA, ma anche i privati che sottoscrivono questa formula hanno un’interessante lista di vantaggi – dall'assenza di trasferimento della proprietà al guidare un veicolo perfettamente funzionante, che ha superato tutti i test di conformità alle regole di sicurezza insieme alle verifiche meccaniche –; ma tra questi spicca in particolar modo il risparmio non indifferente sulla rata mensile rispetto a quella di un normale acquisto o alla locazione di una vettura nuova. Ma, come è normale, anche i leasing auto usate ha degli svantaggi – o almeno aspetti che possono essere considerati in tal modo – come la necessità di pagare un anticipo di importo più elevato per accedere al servizio, il quale ha anche una durata minore, visto che il mezzo ha già una certa quantità di anni di vita, unitamente ai chilometri già coperti – tutte metriche, queste, che influenzano l’importo della rata di riscatto; oltre a ciò, l’istruttoria ha un costo più alto.

La convenienza del leasing auto usate è reale?

La risposta più obiettiva che si possa dare a questa domanda è che dipende da un insieme di fattori, tra cui si può annoverare l’età del mezzo – meglio che sia compresa tra 24 e 48 mesi per unire il vantaggio della svalutazione del veicolo e la sua efficienza residua, che si attesta su buoni livelli – per arrivare a una rata mensile che, nei casi più favorevoli, può partire da 150 euro al mese. Tuttavia, occorre precisare che un’automobile con un certo numero di anni di anzianità è stata giocoforza sottoposta, durante il periodo di primo utilizzo, a usura derivante dalle sollecitazioni collegate al suo impiego; il che significa che sussiste una maggiore probabilità che si renda necessario un ciclo di interventi di manutenzione straordinaria tutti a carico del sottoscrittore – come specificato dalla Legge del 24.08.2017 numero 124 che ne assegna l’onere, unitamente al saldo dei canoni pattuiti e all’utilizzo del veicolo con il senso di responsabilità che ne favorisca il buon uso, all’utente -, innalzando la voce relativa alle spese sostenute - sempre se il contratto non preveda il full leasing.

Meglio il leasing auto usate dell’acquisto diretto?

In conclusione, il leasing auto usate è una soluzione più conveniente rispetto al classico acquisto, dal momento che non è necessario, al momento della sottoscrizione, avere una grossa disponibilità di denaro – la suddivisione in canoni mensili dei costi la rende superflua -; inoltre, come già accennato in precedenza, con il full leasing, le spese relative all’uso dell’auto sono già computate nella rata stessa, sollevando l’utente dal dover pensare alla stipula dell’RCA e il pagamento dei relativi premi, del bollo e della manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria. Inoltre, si può cambiare il mezzo ogni due o tre anni e questo non è soggetto a grande svalutazione né al pignoramento dei beni; se l’utente possiede la partita IVA, la fiscalità vigente ne aumenta la convenienza, ma se questi è un privato, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il beneficio maggiore è il risparmio sul canone di locazione. Altra notevole differenza con l’acquisto diretto, che fa pendere l’ago della bilancia a favore del leasing auto usate, è l’estrema facilità, e velocità, delle procedure di stipula del contratto, - anche se più costose – in quanto il relativo iter burocratico è più breve rispetto a quello di finanziamento normale al fine di acquistare una vettura.

Come scegliere il leasing auto usate più conveniente

Per evitare possibili errori nella fase di scelta delle varie opzioni che dovranno caratterizzare il contratto di leasing auto usate, è fondamentale la precisa valutazione dell’insieme dei vantaggi e degli svantaggi a esso legati, insieme all'analisi obiettiva della propria mobilità e dei suoi componenti, come i chilometri percorsi, l’intervallo di tempo che di solito intercorre tra un’auto e un’altra. Dopo aver raccolto i dati, si passerà al calcolo della differenza tra i costi totali relativi a ognuna delle due soluzioni, non dimenticando di inserire nel conteggio l'anticipo da versare e la somma di tutti i canoni previsti, confrontando anche gli oneri obbligatori legati al possesso del mezzo – qualora si dovesse decidere di affidare all’esterno la gestione dei servizi legati all’utilizzo - con quelli relativi alla formula full.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 3 gennaio 2024
Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Nel corso del 2024 arriverà finalmente la patente digitale, un altro passo avanti nella direzione di rendere la vita di ogni italiano più semplice e comoda. Leggi tutte le novità su Facile.it!
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 10 novembre 2023
Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio è una soluzione di successo per chi svolge questa professione. Vantaggi fiscali, migliore gestione dei costi e soluzioni personalizzabili, i principali punti di forza.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio Lungo Termine per NCC: una formula ammessa per avere un veicolo nuovo, configurato secondo le esigenze dell'autista e con tanti vantaggi dal punto di vista gestionale, amministrativo e funzionale.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Il Noleggio Lungo Termine per tassisti genera molti vantaggi per la categoria e consente loro di viaggiare con auto più moderne, confortevoli, sicure ed eco-sostenibili, con una miglior gestione dei costi.
pubblicato il 13 ottobre 2023
 Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Le carte carburante, conosciute anche come carte di rifornimento o carte carburante aziendali, rappresentano uno strumento essenziale per molte aziende e organizzazioni che gestiscono una flotta di veicoli o che necessitano di monitorare e controllare i costi legati al carburante.
pubblicato il 10 ottobre 2023
Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Quali sono le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine? Ecco le proposte da avere in seria considerazione per tenere le emissioni sotto controllo.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968