Serve assistenza?
02 55 55 1600

Leasing auto per privati: come funziona?

noleggio_lungo_termine_guida_leasing_auto_per_privati_come_funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Opportunità di guidare un'auto nuova con costi inferiori rispetto all'acquisto.

    1

    Opportunità di guidare un'auto nuova con costi inferiori rispetto all'acquisto.

  2. 2

    Possibilità di restituire, rinnovare o riscattare l'auto al termine del contratto.

    2

    Possibilità di restituire, rinnovare o riscattare l'auto al termine del contratto.

  3. 3

    Vantaggi fiscali limitati, ma convenienza per chi percorre molti chilometri o cambia spesso auto.

    3

    Vantaggi fiscali limitati, ma convenienza per chi percorre molti chilometri o cambia spesso auto.

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Indice

Il leasing auto per privati: cos’è e come funziona

È una normale locazione finanziaria che prevede la concessione in uso al contraente, da parte di un’agenzia di leasing, di una vettura per un periodo di tempo prestabilito contro il pagamento di un corrispettivo mensile e che prevede, allo scadere del contratto, di entrare in possesso dell’automobile da parte dell’utente e a certe condizioni, oltre ad altre opportunità che vedremo in seguito. La procedura per la sottoscrizione del contratto di leasing auto per privati è praticamente uguale a quella seguita per le aziende: in sede di trattativa vengono stabiliti il modello dell’auto, la durata della locazione, la quantità massima di chilometri percorribili e compresi nella rata senza ulteriori aggravi e, qualora possano interessare al contraente, soluzioni come il full leasing, formula che comprende tutte quelle spese che dipendono dall’uso del mezzo – ad esempio manutenzione, tassa di possesso, RCA, furto e incendio, Kasko, ecc. -. L’importo del canone mensile dipende dall’inclusione di tali servizi, oltre alla quota parte del noleggio stesso e dal versamento o meno dell’anticipo - che di solito può avere un importo che corrisponde fino al 30% del valore del veicolo preso in leasing -; nel secondo caso, tuttavia, l’agenzia di leasing ha il diritto di chiedere altre garanzie, prima di concedere il bene, al fine di tutelarne il valore residuo. Alla scadenza naturale del contratto, sarà possibile restituire la vettura; sottoscrivere un nuovo accordo – se lo si desidera si può anche scegliere un modello differente; riscattarla, pagando una maxi rata finale il cui importo è già stato pattuito al momento della contrattualizzazione originaria, e diventandone a tutti gli effetti il proprietario. L’opportunità di estinguere prima della scadenza il leasing auto per privati è prevista, ma si dovrà versare la differenza tra le rate pagate e quelle previste dal contratto, ricalcolandone l’importo basandosi sulla durata reale.

Il leasing auto per privati: i vantaggi

Il leasing auto per privati è diventato, dal momento della sua immissione sul mercato, uno dei maggiori protagonisti nel panorama delle alternative all’acquisto diretto di una vettura, grazie ai suoi benefici, come:

  • opportunità di guidare sempre un’auto nuova, affrontando però costi più bassi se messi a confronto con la classica soluzione del possesso del veicolo, poiché le agenzie di leasing possono vantare accordi speciali le case automobilistiche per entrare in possesso dei mezzi a prezzi ridotti;
  • possibilità di riscatto della vettura – cosa non prevista nel noleggio a lungo termine, seppure questo abbia ne condivida molti punti - ad una cifra fissata al momento della firma del contratto;
  • libertà di gestire in piena autonomia, anche parzialmente, i servizi legati alla messa su strada del veicolo – come la RCA la cui classe di merito, in questo caso, viene conservata per la sua applicazione in caso di riscatto del veicolo - contrattualizzandoli con società eventualmente già conosciute o di proprio gusto, abbassando notevolmente l'importo del canone, oppure scegliere la soluzione full leasing;
  • inserimento o meno di una percorrenza massima, scelta anche questa che influenza l’importo della rata mensile.

Gli svantaggi del leasing auto per privati

Come ogni medaglia ha il suo rovescio, così anche il leasing auto per privati ha qualche ombra, anche se – ed è il caso di puntualizzarlo – una tale valutazione è di carattere rigorosamente soggettivo; in genere, possiamo considerare come tali la limitazione di chilometraggio – se non si opta per formule full leasing -, il mancato trasferimento della proprietà della vettura all’utilizzatore, fatto salvo il riscatto a fine contratto; l’addebito di costi extra non previsti al momento della restituzione del mezzo, qualora questo presenti danni di vario genere o abbia superato il limite chilometrico.

Il leasing auto per privati conviene davvero?

I vantaggi fiscali per i consumatori che scelgono di avvalersi del leasing auto per privati sono limitati all’applicazione del Dpr. 633/1972 n. 31 che prevede l’aliquota IVA al 4% nel caso in cui il sottoscrittore sia disabile, opportunità concessa esclusivamente in caso di leasing, poiché è possibile il più volte citato riscatto. Tuttavia, la locazione finanziaria, anche per chi non possiede la partita IVA, ha comunque una notevole convenienza, soprattutto per chi percorre una grande quantità di chilometri o ha l’abitudine di cambiare vetturamarca o modello – a intervalli regolari e senza preoccuparsi della sua vendita, con una particolare attenzione alla notevole flessibilità di questa formula, che consente di creare soluzioni contrattuali ad-hoc, inserendo i servizi più indicati al tipo di utilizzo e considerandone la proprietà al termine del leasing.

Consigli per la scelta del leasing auto per privati

Nonostante la popolarità della locazione finanziaria per privati, risulta di fondamentale importanza prestare attenzione ad aspetti che, se sottovalutati, possono portare a fraintendimenti ed errori di valutazione: cominciamo con il preventivo, che dovrà indicare chiaramente e in modo dettagliato tutte le caratteristiche del contratto, come la presenza dell’anticipo e il relativo importo; il numero e l’importo dei canoni mensili, mostrando anche quello della rata finale da versare per il riscatto dell’automobile; la durata del leasing e gli eventuali servizi accessori da esso previsti, oltre al costo di ogni singolo chilometro oltre soglia. Da verificare anche la l’indicazione delle clausole che regolano la sua chiusura del contratto di leasing auto per privati anticipatamente alla sua naturale scadenza, tanto in caso di riscatto quanto di rescissione, e l’importo delle relative penali e spese, con le modalità e i parametri di applicazione, come ad esempio dopo quante rate è possibile inoltrare la richiesta, le metriche di rivalutazione - in percentuale o coefficiente – e i tempi minimi di preavviso, oltre alle rivalse poste in essere in caso di inadempienze di varia natura, come canoni insoluti, ritardi nella riconsegna dell’automobile o una conduzione del bene non conforme alla pratica del cosiddetto buon utilizzo.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 19 giugno 2024
Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Il mercato delle auto usate è in continua crescita e rappresenta una valida alternativa per chi cerca un mezzo di trasporto affidabile a un prezzo più contenuto rispetto al nuovo. Scegliere un'auto usata può essere conveniente per diversi motivi, tra cui il risparmio economico, la varietà di modelli disponibili e la possibilità di evitare il forte deprezzamento che colpisce i veicoli nuovi nei primi anni di vita.
pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?
pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
pubblicato il 5 aprile 2024
Noleggio auto con riscatto finale

Noleggio auto con riscatto finale

Se stai pensando di noleggiare un'auto a lungo termine, potresti aver sentito parlare del concetto di "noleggio con riscatto". In questa guida completa, esploreremo come funziona il noleggio con riscatto, i vantaggi che offre e risponderemo alle domande frequenti su questa opzione di noleggio.
pubblicato il 3 marzo 2024
&[Ford Kuga]&

&[Ford Kuga]&

Scopri tutto su Ford Kuga: Quanto costa, le dimensioni, gli spazzi interni e i dettagli tecnici. Scopri i vari allestimenti di Kuga e tutti i pro e contro di questo SUV.
pubblicato il 1 febbraio 2024
&[Opel Mokka]&

&[Opel Mokka]&

Opel Mokka: Motorizzazioni, consumi e dettagli
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968