02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Keyless System

Le auto di ultima generazione, in particolare le full optional, implementano quasi tutte il Keyless System. Tuttavia, non molti sanno cosa si intende con questo sistema senza chiavi. Ebbene, ecco una panoramica generale che approfondisce l'argomento.

Il Keyless System è una piccola rivoluzione per le automobili del presente, ma che molto probabilmente rappresenterà gli standard per le vetture del futuro. Difatti, grazie a questo sistema tecnologico, non occorre utilizzare le chiavi per avviare la propria automobile.

Le auto con Keyless System sono dotate di un transponder intelligente che viene associato alla vettura. Quando si possiede il transponder e si avvicina all'auto, allora quest'ultima si aprirà da sola ed eventualmente si avvierà se bisogna metterla in moto.

In poche parole, il sistema senza chiavi è un'innovazione molto utile, che può aiutare in molteplici circostanze. Difatti, quando si avranno le mani occupate, ad esempio dopo aver fatto la spesa, non si dovranno avere preoccupazioni per aprire l'automobile che si sbloccherà in modo automatico.

Ma che dire della sicurezza? Ebbene, anche sotto questo punto di vista chi utilizza un'auto con Keyless System non deve temere nulla. Difatti, l'automobile non si avvia se la chiave intelligente non è presente nelle immediate vicinanze. Anzi, anche se dovesse partire, l'auto, non riconoscendo il codice identificativo inviato dalla chiave, si fermerebbe dopo alcuni metri.

Le automobili con Keyless System possiedono anche un sistema di sicurezza che permette di recuperare le chiavi se queste ultime vengono dimenticate all'interno dell'abitacolo. Anche i più sbadati quindi, possono dormire sonni tranquilli usufruendo di tale sistema.

Infine, per i tradizionalisti, esistono elementi con Keyless System che implementano anche la classica chiave utilizzata comunemente. In caso di malfunzionamenti o disturbi elettromagnetici al segnale intelligente, bisogna avviare l'auto inserendo la chiave nel blocchetto d'accensione.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo