• Facile.it >
  • News >
  • Quanto costerebbero oggi i palazzi e le ville più iconiche di Italia?

Quanto costerebbero oggi i palazzi e le ville più iconiche di Italia?

Quanto costerebbero oggi i palazzi e le ville più iconiche di Italia?

Il nostro Paese è pieno di monumenti, palazzi, castelli e ville storiche che nel corso dei secoli o, addirittura millenni, sono diventati tra i più iconici e famosi al mondo. Ma quanto varrebbero oggi queste opere architettoniche?

Gli esperti di Wikicasa.it, portale che raccoglie annunci di soli professionisti, hanno fatto alcune valutazioni attraverso il valuta casa di Wikicasa; ecco cosa è emerso.

«Gli immobili valutati sono un pezzo di storia (preziosissimo) del nostro Paese» - ha dichiarato Pietro Pellizzari CEO di Wikicasa.it, «ma il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia tenendo in considerazione numerosi parametri riuscendo così ad offrire una stima molto realistica ed utile a dare il giusto valore al proprio immobile».

Le valutazioni degli esperti

Vittorio Emanuele II di Savoia nel 1868 regalò la Villa Reale di Monza al figlio Umberto I, ma quanto costerebbe oggi fare un regalo così al proprio figlio? Secondo la valutazione di Wikicasa.it più di 98 milioni di euro.

E il Castello di Miramare, invece, quanto varrebbe al giorno d'oggi? Per godersi una pensione da sogno, bastano “solo” 15.650.000 euro; e non dimentichiamo le spese per le tantissime specie di piante e fiori rari presenti nel parco.

La “Casa di Giulietta”, diventata meta dei turisti in visita alla città di Verona, è simbolo dell’amore eterno tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi. Immaginando un finale diverso per il romanzo di Shakespeare, quanto varrebbe oggi la residenza dei Capuleti? 3.300.000 euro; non certo economica, ma si sa che l’amore non ha prezzo.

Lontana dal mare, ma allo stesso tempo non distante da Napoli, la Reggia di Caserta è dotata di ogni comfort, dalle sale da ballo all’immenso giardino; per la modica cifra di 123.100.00 euro potrebbe essere il posto ideale per un’estate all’insegna del divertimento.

La leggenda narra che Castel del Monte fosse stato costruito per volere di Federico II di Svevia per custodire il sacro Graal, calice dell’Ultima Cena noto per le sue proprietà mistiche. Il castello è stato definito dagli storici come il tempio del benessere fisico e spirituale; se durante le vacanze volete godervi un pò di relax e serenità bastano solo 11.780.000 euro. 

pubblicato da il 23 dicembre 2021

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure