Serve assistenza?
011 04 00 408

Diesel Particulate Filter (DPF)

Quando si parla di DPF si intende il Diesel Particulate Filter, che può essere tradotto in italiano con il nome di filtro anti-particolato. Questo filtro speciale viene installato con attenzione e precisione su tutte le automobili che implementano un motore diesel.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Questo elemento viene conosciuto anche con la denominazione FAP, vale a dire l'acronimo della parola italiana Filtro Anti Particolato.

Esso ha il compito di abbattere quelle che sono le emissioni inquinantiche provengono dalla combustione del carburante, in questo caso il diesel che viene versato nel motore.

La produzione dei DPF è di fondamentale importanza per limitare l'inquinamento ambientale. Inoltre, questo filtro funziona in automatico e riesce a svolgere il proprio dovere al meglio anche grazie ad un software che ne controlla il funzionamento.

Tuttavia, occorre prestare attenzione alle condizioni del DPF perché nel corso del tempo quest'ultimo potrebbe perdere efficienza. Per garantire prestazioni ottimali per questo filtro bisogna quindi controllare sempre la presenza della cerina, una sostanza essenziale per il corretto funzionamento del componente.

Inoltre, bisogna periodicamente pulire il filtro, onde evitare che l'accumulo di particolato possa intasarlo e renderlo praticamente inefficiente. Naturalmente, per svolgere questa operazione è bene rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

Con una corretta e costante manutenzione comunque, il DPF continuerà a svolgere il proprio lavoro e si potranno rispettare sempre le norme in merito alle emissioni inquinanti della propria automobile.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968