logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

16 set 2011 | 1 min di lettura

assicurazioni news normativa ue sul tagliando auto

Per chi possiede una vettura l’appuntamento con il tagliando auto è una pratica comune.

Per effettuare il controllo periodico della propria auto la maggior parte degli automobilisti fa riferimento esclusivamente a concessionari ufficialidella casa automobilistica,anche se questo può significare attraversare la città per raggiungere l’officina, essere inseriti in lunghe liste d’attesa o fare i conti con prezzi di intervento spesso elevati.

Questo accade perché in tanti sono convinti di non poter effettuare il tagliando o la manutenzione presso officine indipendenti dalla casa costruttrice della propria vettura, se non a fronte di una perdita della garanzia sulla vettura… ma, non è più così.

Dal 2002, una normativa europea (il Regolamento UE n. 461/2010, ex Decreto Monti) stabilisce che, per mantenere l'auto in garanzia, non è obbligatorio effettuare il tagliando auto, incluso il primo, presso i concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo.

Oggi infatti è possibile far eseguire il controllo e la necessaria manutenzione in qualsiasi officina, purché abbia determinati requisiti: dovrà disporre delle informazioni sulla casa costruttrice e utilizzare ricambi originali o di qualità corrispondente.

Si ricorda che la casa costruttrice che impone l'esecuzione dei tagliandi esclusivamente presso la propria rete di officine, va contro il principio di libera concorrenza del settore.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: