logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni scooter e ciclomotori più convenienti di luglio 2023

12 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Adobe Stock 113966842

Un bel giretto in scooter è l’ideale per combattere le temperature calde dell’estate, meglio ancora se in dolce compagnia. 

Basta solo verificare di avere tutti i documenti in regola: la patente in corso di validità, per esempio, ma anche la Rc Moto, obbligatoria sia per le moto di grossa cilindrata che per i ciclomotori 50 cc. 

Scopriamo pertanto le migliori assicurazioni scooter e ciclomotore di luglio 2023 su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione Ciclomotore 50cc
Assicurazione Ciclomotore 50cc

Allianz Direct

L’assicurazione ciclomotore di Allianz Direct consente di proteggere lo scooter o motorino 50 non solo con la Rc Moto ma anche con ulteriori garanzie accessorie che garantiscono la massima tutela e assistenza.

I clienti possono scegliere per esempio l’Assistenza stradale, oppure i Danni all’abbigliamento da collisione o gli Infortuni del conducente, tre coperture particolarmente adatte ai motociclisti. E con l’opzione Moto Free si può sospendere e riattivare gratuitamente l’assicurazione scooter.

  • All’atto della stipula si può scegliere tra guida libera, esperta ed esclusiva
  • Questa assicurazione motorino è riservata ai soli modelli fino a 50cc di cilindrata

Linear

Durante la ricerca dell’assicurazione scooter più economica del momento è facile imbattersi nell’offerta di Linear, soprattutto perché la compagnia online del gruppo Unipol è solita applicare uno sconto del 4% sulla Rc Moto a chi ha già sottoscritto un’assicurazione auto (ipotesi che può verificarsi con particolare frequenza). Attivare un’assicurazione ciclomotore 50 con Linear è facile e veloce e si può personalizzare la protezione scegliendo le garanzie più adatte alle proprie esigenze.

  • Accettando di pagare un premio leggermente più alto si possono scegliere massimali più elevati fino a 24 milioni di euro per sinistro
  • In caso di inutilizzo del veicolo Linear permette di sospendere temporaneamente la copertura, da 30 giorni a 12 mesi. Sono possibili al massimo due sospensioni nel corso del contratto

Prima

Concludiamo la lista delle assicurazioni scooter e ciclomotori più convenienti a luglio 2023 con Prima. Con una tariffa ciclomotori che parte da 96 euro annui è forse l’assicurazione scooter 50 più economica sul mercato, o una delle più economiche. 

Ovviamente si tratta di un prezzo base per la sola Rc Moto, ma chi vuole può arricchire la protezione con numerose altre garanzie.

  • Chi assicura altri veicoli o porta nuovi clienti ottiene fino a 150 euro di sconto al rinnovo della polizza
  • Supporto immediato nel caso di incidente con il motorino o lo scooter

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: