logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni scooter e ciclomotori convenienti di giugno 2024

17 giu 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

ragazzo su scooter azzurro

Scopri le assicurazioni scooter e ciclomotori convenienti di giugno 2024 e approfittane per proteggere il motorino con una copertura affidabile ma non troppo costosa. 

Risparmiare sull’assicurazione scooter non è difficile: basta capire quali sono le garanzie e i servizi veramente necessari e declinare quelli tutto sommato superflui. 

Continua a leggere per conoscere 3 assicurazioni ciclomotore molto interessanti.

Assicurazione Ciclomotore 50cc
Assicurazione Ciclomotore 50cc

Allianz Direct

L’assicurazione ciclomotore di Allianz Direct consente di proteggere lo scooter o motorino 50 non solo con la Rc Moto ma anche con ulteriori garanzie accessorie che garantiscono la massima tutela e assistenza. I clienti possono optare per esempio per l’Assistenza stradale, oppure per i Danni all’abbigliamento da collisione o per gli Infortuni del conducente, tre coperture particolarmente adatte ai motociclisti. La protezione è valida anche quando lo scooter è in sosta.

  • All’atto della stipula puoi scegliere tra guida libera, esperta ed esclusiva.
  • Questa assicurazione motorino è riservata ai soli modelli fino a 50cc di cilindrata.

Genertel

Anche quella di Genertel è una buona assicurazione ciclomotore 50 che propone interessanti soluzioni per tutelare il motorino, inclusa una serie di garanzie da scegliere e combinare in base alle tue esigenze. Nel dettaglio sono disponibili le coperture aggiuntive Assistenza stradale, Furto e incendio, Assistenza legale, Diaria per l’infortunio del conducente, Collisione animali selvatici, Infortuni del conducente, Minikasko abbigliamento, Rinuncia alla rivalsa e Tutela non assicurati. Tra l’altro più garanzie si aggiungono e più aumenta lo sconto.

  • Se per un periodo non utilizzi il veicolo, puoi sospendere temporaneamente la tua assicurazione scooter 50 interrompendo tutte le coperture.
  • Ricorda tuttavia che la polizza è effettivamente sospesa dal momento della registrazione della sospensione nella banca dati della Motorizzazione.

Verti

Che sia una assicurazione ciclomotore 50 o una assicurazione scooter 125, la polizza moto di Verti include sempre la rapida gestione dei sinistri e la possibilità di sospendere la copertura durante i periodi di non utilizzo. Per accedere al servizio devi fornire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo (se non sei tu).

  • La copertura della polizza ciclomotore decorre dalle ore 24 del giorno in cui hai pagato il premio, ha durata annuale e non è previsto il tacito rinnovo.
  • Verti prevede la clausola di ripensamento: entro 14 giorni dalla decorrenza della polizza puoi recedere dall’assicurazione ciclomotore e scooter appena acquistata e ricevere il rimborso del premio pagato.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: