3 feb 2017 | 5 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Fra i tanti buoni motivi che ci sono per sottoscrivere una qualsiasi assicurazione sanitaria, quello di tutelarsi dalle onerosissime spese dentistiche è uno dei più convincenti, visto che le cure per i denti sono tra i costi che incidono maggiormente sul bilancio familiare. Tanto che secondo numerosi rapporti, sia dell'Istat che di alcune associazioni del settore, un numero sempre più crescente di persone si vede costretto a rinunciare alle cure sanitarie dentistiche per ragioni di natura economica.
C'è però una buona soluzione al problema ed è appunto quella di stipulare una polizza dentale per la cura dei denti che copra le spese sostenute per curarsi. In Italia quasi tutte le compagnie assicurative propongono assicurazioni sanitarie dentistiche specifiche per le cure odontoiatriche, che spesso comprendono anche la semplice visita di controllo e la pulizia di routine e sono facoltativamente estendibili all'intero nucleo familiare.
Solitamente le polizze per i denti prevedono, a seguito del pagamentodi un premio annuale o mensile, la possibilità di ottenere cure dentistiche a costi ridotti o, in alcun casi, un rimborso, totale o parziale, delle spese sanitarie dentistiche sostenute. Nel caso di polizze per la cura dei denti che prevedono un rimborso occorre fare una distinzione: il rimborso totale riguarda le cosiddette cure odontoiatriche ordinarie (pulizia dei denti, rimozione del tartaro o detartrizzazione, radiografie di controllo, canalizzazione delle radici, piccole otturazioni, ecc.); nei casi di interventi particolarmente complessi e molto più costosi (implantologia, apposizione di capsule o di protesi ortodontiche, ecc.) il rimborso è di tipo parziale, dovuto alla presenza di limiti di copertura.
In genere occorre sottilineare che le assicurazioni dentistiche raramente rientrano nella tipologia che prevede un rimborso delle spese effettuate, ma rientrano invece nella prima formula, quella che ottiene uno sconto su tutte le prestazioni richieste, sconto che può concretizzarsi in una sorta di coupon. In alcuni casi infatti le compagnie che offrono assicurazioni sanitarie per spese dentistiche, garantiscono un forte sconto sugli interventi di cura dentale, ma richiedono al cliente di presentare una "specifica domanda" per ottenere un coupon da mostrate poi allo studio dentistico che si occuperà dell'intervento: in pratica, invece di dover sostenere interamente le spese e dover richiedere il rimborso delle stesse, presentando il coupon allo studio dentistico, il cliente otterrà preventivamente un forte sconto sulle spese dentistiche di impiantologia o dell'intervento sostenuto.
Una delle domande che più spesso ci si pone quando si parla di polizze dentistiche sanitarie è quella relativa alla copertura e in particolar modo se tali assicurazioni coprono le spese odontoriatriche sostenute all'estero. Sono infatti sempre più frequenti coloro che si sottopongono a terapie per la cura dei denti in altri Stati, in modo da ottenere dei prezzi più bassi e risparmiare sull'intervento. In questo caso occorre specificare che esistono delle cliniche private che consentono di avere dei pacchetti all inclusive comprensivi di spese per e cure, spese di viaggio e alloggio. Alcune ci queste cliniche sono convenzionate con compagnie assicurative italiane, pertanto in questi specifici casi le cure potrebbero essere coperte con la polizza per i denti stipulata in Italia. Anche in questo caso è consigliabile leggere bene le clausole contrattuali; in alternativa sarà necessario trovare una compagnia europera.
Considerata la molteplicità dei prodotti presenti sul mercato, sia per tipologia di polizza, che per coperture offerte è molto complicato individuare un costo medio per una assicurazione sanitaria dentistica: si può partire da 190-200€ annuali fino a superare i 1.000€ , soprattutto in caso siano previste coperture di cure dentistiche per bambini e familiari. È molto importante quindi valutare attentamente tutte le clausole e le opzioni previste nei contratti e richiedere un preventivo online per confrontare le migliori polizze sanitarie dentistiche presenti sul mercato.
Le assicurazioni sanitarie odontoiatriche contemplano quasi sempre una franchigia, ovvero una quota di costo interamente a carico dell’assicurato, e un importo massimo (massimale) rimborsabile nell'arco di un anno solare, il cui limite può variare anche da 1.000 a 2.000 euro a seconda del tipo di polizza o dell'offerta. Il rimborso è subordinato al benestare della compagnia assicurativa e di solito viene liquidato in un arco temporale compreso tra 6 e 18 mesi. Attenzione, però, alle clausole contrattuali: le polizze possono contenere vincoli che riguardano sia la scelta del dentista (alcune compagnie potrebbero imporre di effettuare le cure presso un dentista convenzionato) e sia la tipologia del trattamento ortodontico. Non è rara, infatti, la presenza nel contratto della clausola denominata “trattamento alternativo meno costoso”, che subordina l'ottenimento del rimborso alla scelta della cura meno onerosa, ammesso ovviamente che la patologia dentaria permetta di scegliere tra più opzioni.
Adesso che avete una panoramica più completa sul mondo delle polizze dentistiche, potete intuire facilmente che la scelta di un prodotto rispetto ad un altro non può essere lasciata al caso. Sono molti i fattori che influiscono sui costi, ma sarebbe altrettanto sbagliato concentrarsi solo su quelli per effettuare una scelta così delicata.
Se ti stai chiedendo quindi come scegliere una assicurazione dentistica ricordati di valutare questi tre elementi:
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968