02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Area clienti Helvetia: gestisci la tua polizza Helvetia online

Helvetia Assicurazioni

Helvetia è una compagnia assicurativa svizzera con diverse sedi anche in Italia. Come ormai quasi tutte le compagnie, anche Helvetia ha puntato molto sulla gestione via web dei propri contratti assicurativi, offrendo diversi servizi online con l'obiettivo di rendere più pratiche e veloci le operazione di gestione della polizza.

Come accedere all’area clienti Helvetia

A questo proposito sul sito web della compagnia, helvetia.com, è disponibile un'area clienti riservata ad ogni utente. Per accedere a questa sezione è necessario creare un proprio profilo personale. Le aree da cui poter accedere all'account riservato sono differenziate in base al diverso tipo di profilo assicurativo posseduto. Possono quindi avere un account nell'area clienti Helvetia online i seguenti profili:

  • i clienti di un'agenzia o di un broker Helvetia
  • i titolari di una polizza di previdenza
  • i dipendenti delle aziende clienti di Helvetia Assicurazioni.

Per effettuare il login o per creare l'account bisogna entrare nella sezione area riservata-myhelvetia disponibile sulla home page del sito. Una volta entrati in questa sezione si avranno a disposizione tre sottosezioni, ognuna dedicata ai diversi tipi di profilo assicurativo posseduto. Il procedimento per la creazione della propria area clienti è uguale indipendentemente dal tipo di contratto stipulato e si divide in due fasi. Per iniziare con la prima fase, ovvero la procedura di registrazione dell'account, è necessario cliccare sul tasto accedi presente per ognuna delle tre sezioni. Si verrà quindi indirizzati alla pagina di login. Qui si dovrà cliccare su registrati ora e si verrà indirizzati ad un'altra pagina in cui è necessario inserire i propri dati:

  • codice fiscale o partita iva
  • numero identificativo della polizza
  • email
  • domanda e risposta di sicurezza.

Per quanto riguarda il numero della polizza, la compagnia fornisce delle indicazioni molto dettagliate su come e dove ricercarlo all'interno dei documenti, i quali si differenziano in base al tipo di contratto scelto. Per quanto riguarda l'email invece, è molto importante fornirne una valida in quanto al momento della creazione dell'account verranno inviati la password e il codice di attivazione da utilizzare per ultimare la registrazione. Infine, la domanda e la risposta di sicurezza sono un metodo per poter recuperare le credenziali di accesso in caso di smarrimento. Si dovrà scegliere una domanda a proprio piacimento, ad esempio qual è il tuo nome? e inserire la relativa risposta. Il sistema automatico, una volta verificata l'esatta corrispondenza della risposta con quella fornita al momento della registrazione, procederà all'invio tramite email delle credenziali di accesso.

Terminata la prima fase di registrazione si dovrà attendere la mail con il codice di sicurezza e la password per poter procedere alla seconda fase. Una volta inseriti questi dati si potrà effettuare l'accesso alla propria area clienti Helvetia online. In questa sezione sarà possibile consultare nel dettaglio tutta la documentazione relativa alla propria polizza, come le condizioni contrattuali, i pagamenti, le scadenze e altre informazioni specifiche. Nel caso si dovessero riscontrare dei problemi durante la registrazione o l'accesso al proprio account personale è possibile richiedere l'assistenza di un operatore dell'area clienti.

L'assistenza è disponibile telefonicamente al numero 199.288.708 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il servizio telefonico non è attivo nei giorni festivi. L'altro modo per richiedere assistenza consiste nella compilazione di un form online in cui si devono inserire i dati identificativi personali e della polizza e il motivo della richiesta di assistenza, dopo di che si verrà ricontattati da un operatore Helvetia. Il sito inoltre mette a disposizione una serie di FAQ, ovvero le domande più frequenti e le relative risposte, in merito ai problemi di login o di smarrimento delle credenziali di accesso.

Altri servizi online Helvetia

Il sito web della compagnia fornisce anche altri utili servizi online. Tra questi è disponibile il sistema automatico di calcolo di un preventivo assicurativo. Per ottenerlo è necessario andare nella sezione del sito preventivatore auto, inserire i dati richiesti e ottenere così in maniera veloce e gratuita un preventivo di assicurazione. Altri servizi online sono presenti nella sezione prodotti e servizi. Qua sarà possibile avere informazioni dettagliate su tutti i tipi di sinistro coperti dalle polizze della compagnia e le relative procedure di richiesta. Inoltre, sempre nella sezione prodotti e servizi, si potrà avere accesso alla Fea (firma elettronica avanzata) per la firma digitale dei documenti, servizio collegato alla dematerializzazione dei documenti, ovvero la possibilità di avere a disposizione online tutta la documentazione relativa alla propria polizza.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota il prodotto:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di polizze auto di Facile.it trovi la migliore assicurazione on line e risparmi fino a 500€. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni