Serve assistenza?
02 55 55 999

Novità antitruffa per i servizi a pagamento sul cellulare

14 gen 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_novita_antitruffa_servizi_a_pagamento_su_cellulare

Oroscopi, giochi, musica, meteo: a chi non è successo di ritrovarsi con un abbonamento a pagamento dopo aver cliccato per sbaglio su un banner esca.

Tecnicamente si chiamano "servizi a valore aggiunto" che si chiedono via web e si pagano con il credito o l'abbonamento della propria sim, spesso sono invece vere e proprie truffe, in grado di prosciugare il credito residuo in pochi giorni.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

In questi anni ci sono cascati milioni di utenti, e ancora oggi le associazioni di consumatori attendono che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni renda obbligatorio con una delibera il blocco dell’accesso a questi servizi.

Anche se oggi chiamando il call center del proprio gestore, o in molti casi anche con un semplice clic sulla sua App è possibile disattivare i servizi a pagamento, è necessaria appunto una richiesta esplicita dell'utente, che non tutti fanno.

Wind: barring per tutti dal 18 gennaio

Qualche compagnia si sta però muovendo per contrastare il fenomeno, ed è il caso di WindTre, che dal 18 gennaio attiverà in automatico e gratuitamente un blocco preventivo ai servizi in sovrapprezzo - il cosiddetto "barring" - su tutte le utenze sia prepagate che in abbonamento.

Da quel momento sarà dunque impossibile per gli utenti WindTre attivare dal proprio telefono servizi a pagamento, sia consapevolmente che inconsapevolmente, perché prima bisognerà esplicitamente chiedere alla compagnia di rimuovere il blocco, chiamando il call center o rivolgendosi a un punto vendita.

Chi per sua abitudine acquista servizi a pagamento potrà comunque fare una semplice operazione anche prima dell’entrata in vigore del barring, comunicando la sua intenzione entro l’8 gennaio al servizio clienti di WindTre via telefono, via chat, tramite App o sito web, o in un punto vendita.

La società fa inoltre sapere che saranno sempre ricevibili senza blocchi gli sms a pagamento delle banche, quelli per il televoto e per le donazioni, e saranno acquistabili i servizi di mobile ticketing e/o parcheggio pagati con il credito telefonico, così come tutti i servizi che richiedono una registrazione.

Il codice Otp

In attesa del barring, WindTre ha messo in piedi dal 1° dicembre un altro ostacolo agli abbonamenti fraudolenti: grazie al sistema del codice "One time password" (Otp), lo stesso usato dalle banche per confermare operazioni sul conto corrente.

Ogni abbonamento a un servizio a pagamento deve essere convalidato dal cliente, che è obbligato a digitare il codice arrivatogli via sms: una strategia per evitare appunto i servizi "inconsapevoli".

Con Tim servizi bloccati per i nuovi utenti

Anche Tim ha fatto un passo avanti per contrastare questa odiosa pratica, anche se la sua iniziativa non riguarda la totalità dei clienti.

Il barring è infatti stato introdotto già dal 25 novembre 2020 per tutti coloro che da questa data hanno acquistato una nuova sim Tim, sia con nuova numerazione che con numero portato: la possibilità di acquistare servizi a sovrapprezzo è quindi disabilitata, lo stesso già avviene per i titolari di alcune tipologie di contratto, vale a dire Tim Ricarica automatica, Tim Unica, Tim International, Tim Junior, e dal 28 settembre anche Tim Safe Web.

Come per WindTre, anche per Tim la disattivazione non riguarda i contenuti informativi bancari, l'acquisto di biglietti e il televoto, e gli utenti possono rimuovere e poi reinserire il barring in ogni momento, dalla App MyTim, anche via chat, chiamando o inviando un messaggio al 119. In tutti i casi, quando il blocco o lo sblocco viene attivato si riceve un sms di conferma.

Ho: stop a tutti i servizi, compresi quelli bancari

Anche la compagnia telefonica Ho. Mobile prevede il blocco in automatico dei servizi digitali a pagamento. Sul sito del gestore si legge che "I servizi digitali a pagamento come oroscopi, quiz e suonerie, sono bloccati, così non rischi di ricevere addebiti indesiderati sul tuo credito residuo".

Rientrano però in questa categoria anche i messaggi a pagamento delle banche, e gli sms per il televoto. In ogni caso, sbloccare la ricezione o l’invio è possibile, bisogna entrare nell’area clienti del sito o nella App, e cliccare su "La mia offerta" e scegliere "Blocco chiamate dati e sms".

Il rimborso è sempre garantito

Purtroppo gli esempi virtuosi si fermano qui, per ora, ma mentre si aspettano le iniziative di altre compagnie è bene sapere che chi ha involontariamente attivato un servizio a pagamento ha diritto a chiedere il rimborso chiamando il numero unico 800 44 22 99, oppure contattando il proprio gestore telefonico tramite call center entro sei mesi.

Le modalità di rimborso cambiano a seconda del tipo di contratto. Per le prepagate la cifra dovrà essere riaccreditata sul conto telefonico entro 10 giorni lavorativi dalla verifica, per gli abbonamenti andrà stornata nella prima fattura utile.

Come spiega però l’associazione Altroconsumo, la somma non è dovuta se risulta che il consumatore ha ricevuto l’sms a conferma dell’attivazione e se il servizio è stato attivato con doppio clic.

Diritto di ripensamento entro 6 ore

E se ci si rende invece conto sul momento di avere sottoscritto un contratto involontariamente, perché si riceve appunto un sms di conferma? In quel caso si può far valere il diritto di ripensamento entro 6 ore.

In quell'arco di tempo l'utente può infatti chiamare il numero verde 800 44 22 99 e richiedere l'immediata disattivazione del servizio e il riaccredito di quanto addebitato.

Da gennaio 2020 la richiesta può essere anche inviata via sms allo stesso numero, digitando la parola "annulla". È bene però in quel caso conservare sia gli sms ricevuti sia quelli inviati, per dimostrare di avere agito entro le 6 ore. Il riaccredito arriverà entro 24 ore, sul credito o sul conto telefonico.

Anche per chiedere la disattivazione degli abbonamenti eventualmente sottoscritti si può contattare lo stesso numero verde (800 44 22 99), oltre che il proprio operatore.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!
pubblicato il 28 maggio 2024
Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Quando si parla di navigazione internet, la rete fissa resta la preferita per lo streaming e gli altri servizi evoluti: andiamo a scoprire le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024.
pubblicato il 24 maggio 2024
Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Su Facile.it trovi offerte Internet Casa a 20€ al mese con modem gratuito, attivazione gratuita e zero vincoli! Approfittane oggi stesso. In questo articolo ti sveliamo tutte le offerte Internet Fibra a 20€ di maggio 2024 attivabili sul nostro sito.
pubblicato il 23 maggio 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Vuoi navigare ultraveloce? Allora attiva Fastweb Fibra! Con la Fibra Fastweb la velocità raddoppia fino a 2,5 Gigabit/s, chiami tutti senza limiti e hai una polizza casa inclusa nel canone. Scopri le offerte Fastweb Fibra e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 maggio 2024
Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

A chi si sta guardando intorno, alla ricerca di una soluzione più adatta alle proprie esigenze, oggi dedichiamo il nostro approfondimento sulle migliori offerte internet casa di maggio 2024.
pubblicato il 21 maggio 2024
Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Negli ultimi mesi, molti operatori di rete fissa hanno aumentato i prezzi. Per chi cerca una connessione veloce, ma non vuole spendere troppo, ecco come trovare la migliore offerta Adsl a maggio 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968