Serve assistenza?02 55 55 999

Novità antitruffa per i servizi a pagamento sul cellulare

14 gen 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks novita antitruffa servizi a pagamento su cellulare

Oroscopi, giochi, musica, meteo: a chi non è successo di ritrovarsi con un abbonamento a pagamento dopo aver cliccato per sbaglio su un banner esca.

Tecnicamente si chiamano "servizi a valore aggiunto" che si chiedono via web e si pagano con il credito o l'abbonamento della propria sim, spesso sono invece vere e proprie truffe, in grado di prosciugare il credito residuo in pochi giorni.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

In questi anni ci sono cascati milioni di utenti, e ancora oggi le associazioni di consumatori attendono che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni renda obbligatorio con una delibera il blocco dell’accesso a questi servizi.

Anche se oggi chiamando il call center del proprio gestore, o in molti casi anche con un semplice clic sulla sua App è possibile disattivare i servizi a pagamento, è necessaria appunto una richiesta esplicita dell'utente, che non tutti fanno.

Wind: barring per tutti dal 18 gennaio

Qualche compagnia si sta però muovendo per contrastare il fenomeno, ed è il caso di WindTre, che dal 18 gennaio attiverà in automatico e gratuitamente un blocco preventivo ai servizi in sovrapprezzo - il cosiddetto "barring" - su tutte le utenze sia prepagate che in abbonamento.

Da quel momento sarà dunque impossibile per gli utenti WindTre attivare dal proprio telefono servizi a pagamento, sia consapevolmente che inconsapevolmente, perché prima bisognerà esplicitamente chiedere alla compagnia di rimuovere il blocco, chiamando il call center o rivolgendosi a un punto vendita.

Chi per sua abitudine acquista servizi a pagamento potrà comunque fare una semplice operazione anche prima dell’entrata in vigore del barring, comunicando la sua intenzione entro l’8 gennaio al servizio clienti di WindTre via telefono, via chat, tramite App o sito web, o in un punto vendita.

La società fa inoltre sapere che saranno sempre ricevibili senza blocchi gli sms a pagamento delle banche, quelli per il televoto e per le donazioni, e saranno acquistabili i servizi di mobile ticketing e/o parcheggio pagati con il credito telefonico, così come tutti i servizi che richiedono una registrazione.

Il codice Otp

In attesa del barring, WindTre ha messo in piedi dal 1° dicembre un altro ostacolo agli abbonamenti fraudolenti: grazie al sistema del codice "One time password" (Otp), lo stesso usato dalle banche per confermare operazioni sul conto corrente.

Ogni abbonamento a un servizio a pagamento deve essere convalidato dal cliente, che è obbligato a digitare il codice arrivatogli via sms: una strategia per evitare appunto i servizi "inconsapevoli".

Con Tim servizi bloccati per i nuovi utenti

Anche Tim ha fatto un passo avanti per contrastare questa odiosa pratica, anche se la sua iniziativa non riguarda la totalità dei clienti.

Il barring è infatti stato introdotto già dal 25 novembre 2020 per tutti coloro che da questa data hanno acquistato una nuova sim Tim, sia con nuova numerazione che con numero portato: la possibilità di acquistare servizi a sovrapprezzo è quindi disabilitata, lo stesso già avviene per i titolari di alcune tipologie di contratto, vale a dire Tim Ricarica automatica, Tim Unica, Tim International, Tim Junior, e dal 28 settembre anche Tim Safe Web.

Come per WindTre, anche per Tim la disattivazione non riguarda i contenuti informativi bancari, l'acquisto di biglietti e il televoto, e gli utenti possono rimuovere e poi reinserire il barring in ogni momento, dalla App MyTim, anche via chat, chiamando o inviando un messaggio al 119. In tutti i casi, quando il blocco o lo sblocco viene attivato si riceve un sms di conferma.

Ho: stop a tutti i servizi, compresi quelli bancari

Anche la compagnia telefonica Ho. Mobile prevede il blocco in automatico dei servizi digitali a pagamento. Sul sito del gestore si legge che "I servizi digitali a pagamento come oroscopi, quiz e suonerie, sono bloccati, così non rischi di ricevere addebiti indesiderati sul tuo credito residuo".

Rientrano però in questa categoria anche i messaggi a pagamento delle banche, e gli sms per il televoto. In ogni caso, sbloccare la ricezione o l’invio è possibile, bisogna entrare nell’area clienti del sito o nella App, e cliccare su "La mia offerta" e scegliere "Blocco chiamate dati e sms".

Il rimborso è sempre garantito

Purtroppo gli esempi virtuosi si fermano qui, per ora, ma mentre si aspettano le iniziative di altre compagnie è bene sapere che chi ha involontariamente attivato un servizio a pagamento ha diritto a chiedere il rimborso chiamando il numero unico 800 44 22 99, oppure contattando il proprio gestore telefonico tramite call center entro sei mesi.

Le modalità di rimborso cambiano a seconda del tipo di contratto. Per le prepagate la cifra dovrà essere riaccreditata sul conto telefonico entro 10 giorni lavorativi dalla verifica, per gli abbonamenti andrà stornata nella prima fattura utile.

Come spiega però l’associazione Altroconsumo, la somma non è dovuta se risulta che il consumatore ha ricevuto l’sms a conferma dell’attivazione e se il servizio è stato attivato con doppio clic.

Diritto di ripensamento entro 6 ore

E se ci si rende invece conto sul momento di avere sottoscritto un contratto involontariamente, perché si riceve appunto un sms di conferma? In quel caso si può far valere il diritto di ripensamento entro 6 ore.

In quell'arco di tempo l'utente può infatti chiamare il numero verde 800 44 22 99 e richiedere l'immediata disattivazione del servizio e il riaccredito di quanto addebitato.

Da gennaio 2020 la richiesta può essere anche inviata via sms allo stesso numero, digitando la parola "annulla". È bene però in quel caso conservare sia gli sms ricevuti sia quelli inviati, per dimostrare di avere agito entro le 6 ore. Il riaccredito arriverà entro 24 ore, sul credito o sul conto telefonico.

Anche per chiedere la disattivazione degli abbonamenti eventualmente sottoscritti si può contattare lo stesso numero verde (800 44 22 99), oltre che il proprio operatore.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024

Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024

La connessione internet casa è fondamentale per chi vuole usufruire dei servizi digitali per il lavoro, lo studio e l’intrattenimento. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a Settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Scopri le offerte Fastweb Fibra di settembre 2024! Su Facile.it trovi le migliori offerte Fibra Fastweb accanto a numerose offerte Internet Casa super convenienti. In questo articolo ti sveliamo le promo Fastweb Fibra Ottica con attivazione gratis, modem incluso e tanti vantaggi esclusivi.
pubblicato il 11 settembre 2024
Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

La VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata) tutela la privacy online creando una connessione privata fra dispositivi e un tunnel crittografato per i dati personali. Grazie al loro utilizzo, è infatti possibile proteggersi da diversi attacchi hacker. In questo articolo, vedremo quali sono i vantaggi (e limiti) delle Reti Virtuali Private.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Per chi vuole cambiare operatore, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Chi ha una connessione internet casa troppo lenta o costosa, può trovare soluzioni performanti ed economiche: oggi andiamo a scoprire le offerte WindTre Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 9 settembre 2024
Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

A settembre 2024 su Facile.it trovi le offerte fibra ottica più vantaggiose del mese, perfette per ogni esigenza di navigazione. Visita il sito per scoprire le promozioni e scegliere l'opzione giusta per te!
pubblicato il 4 settembre 2024
Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Per molte persone il ritorno al lavoro sarà graduale, perché allora non dedicare qualche minuto alla scelta di una buona connessione di rete fissa? Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa di settembre 2024.
pubblicato il 3 settembre 2024
Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Dal 28 Agosto 2024, la televisione italiana fa un salto di qualità. Il nuovo standard DVB-T2 sostituisce definitivamente il vecchio sistema. Per agevolare il passaggio, è stato previsto il Bonus Decoder, con spedizione dell'apparecchio di decodifica a casa di chi ha i requisiti richiesti.
pubblicato il 2 settembre 2024
Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Oltre al relax, le ferie consentono di dedicare del tempo libero ad attività rimandate da tempo. Per chi deve cambiare fornitore internet casa, oggi vediamo le offerte WindTre Fibra di settembre2024.
pubblicato il 29 agosto 2024
4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

Se stai cercando una connessione performante per la tua casa, che consenta di navigare veloce, ti presentiamo 4 offerte internet casa economiche di agosto 2024, lanciate da Vodafone, Aruba, Beactive e Fastweb.
pubblicato il 27 agosto 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le connessioni internet casa ci consentono di accedere senza rallentamenti ai servizi digitali evoluti. Se vuoi navigare ultraveloce, scopri le offerte Fastweb Fibra di agosto 2024 e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 agosto 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Con Virgin Fibra navighi alla velocità della Fibra Ottica ad un prezzo speciale! Se non conosci le migliori offerte Virgin Fibra Ottica, ti presentiamo oggi tutti i vantaggi, i costi e i servizi inclusi!
pubblicato il 20 agosto 2024
Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo l'offerta proposta da questo operatore ad agosto 2024!

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968