Serve assistenza?
02 55 55 999

13 lug 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_evitare_problemi_doppia_fatturazione

Dici addio a una compagnia telefonica per passare a un nuovo operatore, ma alla prima scadenza mensile ti ritrovi con due bollette da pagare, come se avessi mantenuto entrambe le utenze. Capita spesso anzi, spessissimo, non è casuale che i casi di "doppia fatturazione" legati alle offerte internet casa siano in cima alla lista dei reclami contro le società di telefonia.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE

Errore o malafede?

Nei mesi scorsi l'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Vodafone, Fastweb, Wind 3 e Tim per pratica commerciale scorretta, proprio per le segnalazioni relative a questo disservizio. Le compagnie - ha spiegato l'Autorità garante della Concorrenza nel suo bollettino – avrebbero continuato in molti casi a emettere fatture per i servizi di telefonia anche dopo la richiesta di cessazione del rapporto da parte degli utenti. Un'indagine, ha spiegato ancora l'Authority, è stata aperta in seguito al "numero elevato di istanze di intervento pervenute". Ora l'Antitrust sta facendo luce sul caso, per capire se all'origine dei casi ci sia un comportamento distorsivo o cattiva fede.

Un meccanismo automatico

Ma cosa accade in questi casi? E perché la doppia fatturazione è così frequente? La norma vuole che, nel momento in cui il cliente firma il contratto con il nuovo operatore telefonico, e la vecchia compagnia riceve la comunicazione del passaggio, questa dovrebbe automaticamente chiudere l'utenza. L'intera pratica viene gestita tra le due società, e al consumatore non tocca fare nulla, se non attendere la portabilità del numero. Una volta avvenuto il passaggio del numero al nuovo gestore, la fatturazione con il vecchio fornitore dovrebbe cessare, e questi dovrebbe inviare all'ex cliente esclusivamente la fattura di chiusura, in cui sono addebitate le spese di cessazione del contratto, più altri costi, o eventuali penali.

I controlli da fare

In questi casi c'è solo un aspetto su cui l'utente deve porre attenzione: deve cioè verificare che al contratto principale non siano legati servizi che richiedono una cessazione separata. Può essere, per esempio, che un abbonamento per linea fissa e connessione internet sia legato a un abbonamento accessorio di connessione mobile, perché magari era incluso nell'offerta. In questo caso, se anche il secondo contratto non viene chiuso, il cliente rischia di continuare a ricevere le fatture per questo secondo abbonamento. È consigliabile quindi andare a rileggere almeno le ultime fatture, ed eventualmente richiedere la cessazione separata per il servizio. In questo caso basterà inviare una richiesta ad hoc, via pec o tramite raccomandata.
Per essere più tranquilli, potrebbe essere utile anche informarsi con il Servizio clienti dell'avvenuta cessazione.

Occhio al rid

Un'altra precauzione da prendere riguarda il sistema di pagamento. Chi ha l'addebito diretto sul conto corrente o su carta di credito deve muoversi con anticipo, per evitare che, in caso di doppia fatturazione, le bollette continuino ad essergli addebitate in automatico. Meglio allora, una volta presa la decisione di cambiare gestore, contattare subito la banca o il gestore della carta per bloccare l'addebito. In questo modo, anche in caso di errori, se non altro non ci sarà l'ulteriore scocciatura di dover chiedere il rimborso delle fatture pagate ingiustamente.

La contestazione

Ma come ci si comporta se, nonostante tutte le precauzioni prese, ci si ritrova con due fatture? Oltre a chiedere subito conto al servizio clienti, la prima cosa da fare è inviare un reclamo scritto alla vecchia società, allegando la prima fattura del nuovo contratto. Non è detto che la compagnia telefonica risponderà, e non pagando le bollette non dovute è probabile che l'utente riceva a casa le richieste di sollecito di una società di recupero crediti. In questo caso, è consigliabile inviare anche a loro uan contestazione, allegando la copia della fattura.

Se non c'è risposta: la conciliazione via web

In moltissima casi, va detto, le compagnie telefoniche fanno orecchie da mercante, e anche dopo avere inviato più di un reclamo, persistono nell'invio delle fatture. Trascorsi 45 giorni dal primo reclamo, si può però rivolgere a un'associazione di consumatori per la conciliazione paritetica, o al servizio di conciliazione gratuito dell'Autorità per le comunicazioni, Conciliaweb. Se avete lo Spid per inviare la richiesta online, questo è sicuramente il modo più pratico per risolvere il caso. Una volta entrati nel sistema, basta infatti compilare il form di domanda e allegare la documentazione richiesta. Nei casi in cui c'è un torto evidente della compagnia, come questo, generalmente questa contatta direttamente l'utente tramite il servizio di conciliazione, e propone una soluzione veloce del caso, con la restituzione delle somme non pagate. Nel caso in cui questo non succeda, sarà fissata un'udienza online nel giro di qualche settimana, in cui i cliente può far valere le proprie ragioni, chiedere la chiusura del contratto e la restituzione delle somme eventualmente versate. Sarà un arbirto imparziale a decidere.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968