Serve assistenza?
02 55 55 999

Controversie telefoniche: come risolvere un problema con l'operatore ADSL o Fibra

27 gen 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks controversie telefoniche come risolvere un problema con l operatore internet

Problemi con l’Adsl o con la Fibra? la prima cosa da fare è presentare un reclamo all’azienda. Le compagnie telefoniche che forniscono servizi di telecomunicazione sono tenute per legge ad attivare uno o più canali dedicati ai reclami, e devono indicare indirizzi e numeri di telefono nelle proprie Carta dei Servizi, caricate sui rispettivi siti web. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni mette a disposizione sul suo portale un elenco degli indirizzi da cui scaricare i documenti.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Come fare reclamo alla compagnia internet

Nella grande maggioranza dei casi la procedura può essere attivata contattando il servizio assistenza della compagnia via fax, via posta o Pec, oppure compilando i form nell’area clienti del sito, o, ancora telefonando direttamente al servizio clienti. La forma scritta ha il vantaggio di lasciare nelle mani dell’utente una traccia del fatto che il proprio reclamo è arrivato a destinazione, ma chi si serve del canale telefonico deve ricordare che l’operatore del call center è tenuto a rilasciare un codice identificativo del reclamo. Attenzione, è un passaggio importante, e ci sono almeno due ragioni per trascriverlo: la prima è che quel codice sarà indispensabile nel corso della procedura per avere notizie sullo stato di avanzamento della pratica; la seconda, più importante, perché costituisce la prova del fatto che il reclamo è arrivato a destinazione, e impegna la compagnia a esaminarlo entro un determinato periodo di tempo.

Tempistiche risoluzione controversia telefonica

I reclami sui servizi di Tlc devono essere valutati e gestiti dalle aziende entro un massimo di 45 giorni dal ricevimento, a meno che nella Carta dei Servizi non sia indicato un termine più breve. Inoltre, l'esito della pratica deve essere comunicato all'utente, sia in via informale , per esempio telefonicamente (succede nel caso di risoluzione di un problema, in genere è l’operatore del call center a dare la buona notizia al cliente), sia per iscritto. Anche nel caso in cui il reclamo venga respinto, l’operatore è tenuto a informare il diretto interessato, anzi, dovrà fornire la motivazione del rifiuto in forma scritta, indicando anche gli accertamenti fatti per esaminare il problema.

Se il gestore non risponde: la conciliazione

Nell’eventualità in cui la risposta sia negativa, o se la compagnia non dà riscontro, si può attivare la procedura di conciliazione tra utenti ed operatori presso i Co.re.com. regionali. Anche la conciliazione è un passaggio obbligato per potere eventualmente agire in giudizio in un secondo momento, e può essere avviata in diversi modi: rivolgendosi alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio; accedendo alla cosiddetta conciliazione paritetica, dal sito web dell’azienda o rivolgendosi a un’associazione dei consumatori (in questo caso compagnia e associazione cercheranno insieme un accordo nell’interesse dell’utente); attraverso ConciliaWeb, la piattaforma telematica dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che risolve le controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Paytv, via web.

Conciliaweb: come funziona

Per avviare la procedura bisogna registrarsi sul sito conciliaweb.agcom.it, o utilizzare, per chi le possiede, le proprie credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), indicare i propri dati, il nome dell’operatore, e selezionare da un menu a tendina il tipo di problema per cui si chiede la mediazione. Entro 10 giorni l’Authority invia il primo responso, comunicando se la richiesta è ammissibile oppure no. Corre poi un intervallo di tempo durante il quale il gestore può contattare l’utente e proporre una soluzione o un accordo. Cliente e compagnia dialogano in un’area riservata, in una sorta di chat. Se l’offerta dell’azienda è considerata soddisfacente e viene accettata, si può già chiudere l’accordo, in caso contrario, oppure se l’azienda non si fa viva, si passa alla conciliazione vera propria. Nei casi più semplici la negoziazione viene gestita sempre via “chat”, con l’intervento di un rappresentante del Corecom: sarà poi il conciliatore a suggerire una forma di accordo. Nei casi più complessi viene invece fissata un’udienza in videoconferenza entro 30 giorni (gli utenti possono scaricare sul loro pc o su un altro dispositivo un software, dal sito dell’Autorità, che consentirà loro di collegarsi).

Per i casi non risolti

Se la proposta del mediatore non viene accettata da entrambi, il conciliatore rilascerà un verbale di mancata conciliazione o di soluzione parziale della lite. Arrivati a questi punto gli utenti hanno una terza possibilità: entro tre mesi possono chiedere al Co.re.com. competente o all’Agcom di definire la controversia, accedendo sempre alla piattaforma Conciliaweb e compilando il modello “GU 14”, dove dovranno inserire i propri dati e gli estremi del verbale di mancata conciliazione. La decisione delle autorità questa volta sarà vincolante, e dovrà arrivare entro 180 giorni dal deposito della domanda. In alternativa ci si può rivolgere a un giudice.

La procedura d’urgenza

Se durante il reclamo il tentativo di conciliazione o la definizione da parte dell’Authority o del Co.re.com. l'operatore ha sospeso l'erogazione del servizio o l’utente sta subendo un grave disservizio, può avviare una procedura d’urgenza presso il Co.re.com. competente per territorio: l’istituto interverrà entro 10 giorni per garantire la risoluzione del problema.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 20 febbraio 2024
Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Sempre meno linee a banda larga segnano un bilancio negativo per l’Italia, che vede lontano l’obiettivo gigabit society. In questo articolo scopriamo gli aggiornamenti sullo stato attuale della connettività in Italia, in base agli ultimi dati AGCOM.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Sky si sta progressivamente ritagliando nuove fette di mercato tra coloro che sono alla ricerca di un nuovo gestore di rete fissa. Andiamo a scoprire le offerte internet casa Sky Wifi di febbraio 2024.
pubblicato il 22 febbraio 2024
I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

ll Consiglio UE ed il Parlamento europeo hanno trovato un accordo sulla legge sulle infrastrutture. Scopriamo i dettagli dell’intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità.
pubblicato il 16 febbraio 2024
Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Con Fastweb Fibra navighi ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s con modem incluso e attivazione gratuita, a partire da 27,95€ al mese! Non perdere questa occasione: scopri la offerte Fibra Fastweb su Facile.it.
pubblicato il 15 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Oggi ti presentiamo le offerte fibra ottica di Windtre: scopri WindTre Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 13 febbraio 2024
Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Se sei alla ricerca di una connessione affidabile, veloce e conveniente per la tua casa, su Facile.it puoi trovare le migliori offerte, con le opzioni più interessanti disponibili questa settimana.
pubblicato il 8 febbraio 2024
4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

Cambiare operatore internet casa è molto più facile di quanto si possa pensare. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato proprio alle offerte fibra ottica più economiche di febbraio 2024.
pubblicato il 2 febbraio 2024
Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Per la Corte di Giustizia UE è obbligatorio retribuire le ferie non fruite al termine di un rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Insomma, gli impiegati pubblici che terminano il servizio hanno il diritto di ricevere quel compenso.
pubblicato il 5 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Sono ancora molte le famiglie che preferiscono affidarsi alle aziende storiche per la connettività ed il telefono fisso. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tim: scopri Tim Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 7 febbraio 2024
Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Vuoi trovare la migliore offerta Adsl? Puoi scoprire oggi qual è su Facile.it, leader in Italia di offerte Internet Adsl e Fibra Ottica! Oggi ti spieghiamo come trovare l’offerta Adsl più vantaggiosa e ti sveliamo 3 proposte convenienti a febbraio 2024!
pubblicato il 29 gennaio 2024
Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Facile.it a gennaio 2024, presenta le migliori offerte WindTre Fibra, una scelta eccellente per chi cerca una connessione veloce, con prestazioni superiori e servizi personalizzati. Visita il sito per scoprire tutte le offerte e trovare quella giusta per te.
pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Sono numerose le famiglie che scelgono la banda larga wireless. Scopri Eolo internet: le tariffe di gennaio 2024 per navigare velocemente anche se non si è raggiunti dalla fibra.
pubblicato il 24 gennaio 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Vuoi conoscere le incredibili offerte Fibra Tiscali? Facile.it fornisce le informazioni necessarie per attivare la Fibra di Tiscali nella tua abitazione: le offerte in corso, le tariffe, i servizi inclusi e i vantaggi. Scopri Tiscali Fibra a gennaio 2024: porta la velocità della Fibra a casa tua!
pubblicato il 22 gennaio 2024
Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Su Facile.it a gennaio 2024, trovi le offerte internet casa più vantaggiose dei principali provider di servizi internet. Usa il nostro comparatore per trovare quella più adatta a te!
pubblicato il 19 gennaio 2024
Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Prima di scegliere un nuovo gestore è importante conoscere bene le proprie esigenze per internet e telefonia. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a gennaio 2024.
pubblicato il 17 gennaio 2024
Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

La fibra ottica è indispensabile per avere un’eccellente connessione domestica al Web. Tra chi offre i servizi migliori, c’è Vodafone. Anche a gennaio 2024 presenta molte soluzioni e servizi.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968