02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori

pubblicato da il 30 gennaio 2019
Tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori

Rimanere senza la connessione ADSL o Fibra è uno dei peggiori incubi di chi vive appieno l’era digitale, ma il rischio dell’offline è sempre dietro l’angolo quando si decide di cambiare gestore o in caso di trasloco della linea. Conoscere i tempi di attivazione linea fissa e internet casa per i principali operatori diventa quindi fondamentale per ridurre al minimo i disagi causati dall’assenza di connettività.

Prima di tutto, occorre distinguere tra i tempi di attivazione di una nuova linea telefonica e quelli relativi al cambio di gestore: nel secondo caso, se avviene la portabilità del numero, l’interruzione del servizio può rivelarsi minima e tutto avviene in una decina di giorni, salvo imprevisti tecnici

 I tempi si dilatano, invece, se si è alle prese con l’attivazione di una nuova utenza e peggio ancora va a chi deve prima attendere la disattivazione della linea gestita dal fornitore che si intende dismettere. Per la chiusura di una linea, infatti, i gestori richiedono fino a 30 giorni di tempo e, nella maggior parte dei casi, tendono a sfruttare sino all’ultimo giorno disponibile.

Quali sono i tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori? Secondo il regolamento dell’AgCom, l’attivazione di una nuova linea telefonica con TIM (Telecom Italia) deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta, almeno per la componente voce e salvo diversi accordi tra l’utente e il gestore. Il tempo limite sale a 30 giorni, invece, per la componente internet.

Per tutti gli altri operatori, da Wind Infostrada a Vodafone solo per citare un paio di esempi, le tempistiche sono indicate nella Carta dei Servizi, il documento obbligatorio per la trasparenza voluto dall’Authority. Ciascun gestore indica le proprie tempistiche, come nel caso di Wind Infostrada che riporta: il 70° giorno solare successivo al perfezionamento della richiesta di accesso diretto o indiretto ai servizi di telefonia fissa o servizi voce e internet a banda larga ovvero della richiesta di trasloco; il 45° giorno successivo al perfezionamento della richiesta di accesso indiretto ai servizi internet a larga banda.

Se gli eventuali ritardi sono punibili con indennizzi in denaro a favore del cliente (con TIM sono 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo in caso di linea voce e 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro per le offerte internet flat), va detto però che le problematiche non devono essere imputabili all’impianto domestico dell’utente. Un’adeguata verifica preliminare della linea telefonica di casa, quindi, può accorciare i tempi di attivazione linea fissa e internet casa per i principali operatori.

 

Offerte fibra ottica

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 27,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Internet 1000 Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o carta di credito o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,98 Prezzo fisso
Prodotto: Tim Connect Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
Attivazione10,00 € / mese
Modem wi-fiOpzionale
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Bollettino
Chiamate Consumo
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,00 € 15,00 per 6 rinnovi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeOfferte fibra ottica 100 mega

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 17 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL