logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Rimborso malfunzionamento ADSL: quando e come richiederlo

29 giu 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

adsl news rimborso malfunzionamento adsl quando e come richiederlo

Nell’era delle offerte imperdibili e dei last minute rischiamo di farci prendere la mano e di aderire a promozioni sulle tariffe telefoniche spinti più dall’impulsività che dal ragionamento. Tutto bene finché il risparmio è supportato da performance della connettività all’altezza delle aspettative, ma cosa accade quando si scopre che le offerte non mantengono nemmeno lontanamente le promesse fatte all’atto della sottoscrizione del contratto?

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Oltre a poter cambiare operatore o chiudere la linea senza penali, in caso di effettive criticità, l’utente ha diritto al rimborso malfunzionamento ADSL. L’introduzione del Misurainternet Speedtest da parte dell’Agcom rappresenta una rivoluzione sul fronte dei diritti dei consumatori, in quanto per la prima si è reso disponibile uno speed test ufficiale che fornisce la certificazione delle performance della linea Internet. Un passo avanti non da poco, in considerazione che il documento rilasciato dal Misurainternet Speedtest, in caso di velocità non in linea con quanto dichiarato dai gestori nella Carta dei Servizi, offre al cliente la possibilità di mettere le compagnie telefoniche di fronte a un bivio: risolvere il problema nei tempi stabiliti da contratto, oppure lasciare al cliente la facoltà di cambiare operatore o chiudere la linea senza penali. Non tutti sanno, però, dell’esistenza della possibilità del rimborso malfunzionamento ADSL e di come funziona.

Una volta accertato il problema e comunicato al gestore, attraverso il servizio clienti telefonico o meglio ancora con raccomandata a/r, questo ha 45 giorni di tempo per dare riscontro e ripristinare una situazione in linea con le condizioni contrattuali. In caso contrario, il cliente dovrà aprire la procedura di contestazione presso l’Agcom che, verificate le criticità ed accolto il ricorso, provvederà a stabilire la tipologia di indennizzo: si va dallo storno degli importi non dovuti fino all’indennizzo. In quanto al rimborso poi, ogni compagnia telefonica ha tempi e procedure diverse.

  • TIM: risoluzione del problema entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo, oltre i quali scatta una penale di 5 euro di indennizzo al giorno, fino a un massimo di 100 euro.
  • Vodafone: risoluzione dell’assenza di linea in un periodo che va dai 3 ai 5 giorni o indennizzo di 10 euro al giorno (lavorativo), fino a un massimo di 50 euro.
  • Wind: Infostrada: risoluzione del problema entro 4 giorni o indennizzo di 5,16 euro al giorno fino a un massimo di 100 euro.
  • Fastweb: risoluzione del problema entro 3 giorni o indennizzo di 5 euro al giorno, per un massimo di 50 euro.

Migliori offerte ADSL di oggi

Prezzo / mese
27,95€
Prodotto:
Casa Start
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Tecnologia
adsl, fibra
Metodi di pagamento
rid
Chiamate
flat
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo / mese
29,95€
Prodotto:
Casa Pro
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Mode wi-fi
Incluso
Tecnologia
adsl, fibra
Metodi di pagamento
rid
Chiamate
flat
Prezzo / mese
29,95€
Prezzo / mese
36,95€
logo Facile.it

Booster incluso

Prodotto:
Casa Ultra
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Mode wi-fi
Incluso
Tecnologia
adsl, fibra
Metodi di pagamento
rid
Chiamate
flat
Prezzo / mese
36,95€
Prezzo / mese
24,95€
Prodotto:
Casa FWA
Velocità (fino a):
10 Mb
Attivazione
Gratis
Mode wi-fi
Incluso
Tecnologia
wireless
Metodi di pagamento
rid
Chiamate
flat
Durata vincolo
100 mesi
Prezzo / mese
24,95€
Prezzo / mese
27,95€
Prodotto:
Casa Fwa Start
Velocità (fino a):
100 Mb
Attivazione
Gratis
Tecnologia
wireless
Metodi di pagamento
rid
Prezzo / mese
27,95€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 settembre 2025
Internet casa con o senza vincoli: come scegliere tra le offerte disponibili questo mese

Internet casa con o senza vincoli: come scegliere tra le offerte disponibili questo mese

A settembre 2025 il mercato internet casa propone soluzioni per ogni esigenza, con opzioni che prevedono vincoli contrattuali e altre completamente libere. WindTre Super Fibra offre velocità fino a 2,5 Gbit/s, Optima Super Casa Smart punta su risparmio e flessibilità, mentre IliadBox propone trasparenza e semplicità con fibra ultraveloce.
pubblicato il 10 settembre 2025
Fibra ottica senza costi iniziali: le tariffe consigliate da Facile.it a settembre 2025

Fibra ottica senza costi iniziali: le tariffe consigliate da Facile.it a settembre 2025

A Settembre 2025 sono disponibili 3 offerte fibra con attivazione gratuita: Fibra Aruba Promo, Intred Per TE FTTH e FIBRA4ALL 1000. Tutte garantiscono velocità fino a 1 Gbit/s ma si differenziano per prezzo promozionale, presenza o meno del modem incluso, servizi voce e vincoli contrattuali (nessuno, 12 o 24 mesi).
pubblicato il 25 luglio 2025
La proposta di Vodafone per la connessione internet casa wireless a luglio 2025

La proposta di Vodafone per la connessione internet casa wireless a luglio 2025

In un momento in cui la connessione internet casa è diventata un servizio essenziale, poter contare su soluzioni semplici, accessibili e affidabili fa davvero la differenza. L’offerta Internet Unlimited Smart di Vodafone si presenta come una delle opzioni wireless del mese di luglio 2025.

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
VPN su Mac: cos'è e come configurarla

VPN su Mac: cos'è e come configurarla

Navigare online in modo sicuro, proteggere i propri dati e accedere a contenuti geograficamente limitati: sono solo alcune delle motivazioni per cui oggi sempre più utenti Mac scelgono di utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.