20 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Lo prevede un emendamento al Decreto Lavoro (dl 48/2023) varato in Commissione al Senato, che estende oltre il 30 Giugno la possibilità del lavoro a distanza per chi è fragile o ha bambini fino ai 14 anni d'età. L’approvazione definitiva è prevista entro i primi giorni di luglio. Per i lavoratori pubblici è stato preso tempo in attesa di ulteriori verifiche: una proroga limitata al 31 agosto costerebbe circa 15 milioni, però il Governo deve ancora trovarli.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Nel settore privato, avranno diritto a continuare lo smartworking i lavoratori fragili con patologie accertate e certificate.
Per padri e madri con figli under 14 questa opportunità sarà garantita solo se in famiglia non c’è un altro genitore che è disoccupato o sta percependo sostegni al reddito per la sospensione o la cessazione dell'attività lavorativa.
Ci sono comunque alcune priorità, già stabilite dal Dlgs 105/2022: hanno la precedenza nella concessione dello smart working in modo strutturale i lavoratori con figli fino a 12 anni (senza limite di età per i figli con grave disabilità), i lavoratori disabili gravi e i caregiver familiari (coloro che prestani assistenza gratuita e quotidiana a un parente di primo grado non autosufficiente fisicamente e/o mentalmente).
Qualora i lavoratori che hanno diritto allo smart working non svolgano compiti che permettono di usarlo, potranno essere loro affidate mansioni differenti, comprese nella stessa categoria o area di inquadramento in base ai contratti collettivi, senza nessuna decurtazione dello stipendio.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968