02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Con quali tecnologie posso connettermi ad Internet?

Esistono diverse tecnologie attraverso le quali potersi connere ad Internet. Ecco le 4 principali:

  • ADSL: è la tecnologia più nota e diffusa, che sfrutta l’ultimo miglio del tradizionale doppino in rame delle linee telefoniche. L'ADSL lavora con frequenze differenti da quelle impiegate dalla linea voce, in maniera asincrona, pur viaggaindo sullo stesso cavo telefonico.
  • Fibra ottica: il cavo in fibra ottica, che trasmette i dati tramite segnali di luce, garantisce un'ampiezza di banda maggiore e performance nettamente superiori rispetto all'ADSL.
  • Connessione satellitare: sfrutta la connessione via satellite bidirezionale, che permette di inviare e ricevere dati. Questa tecnologia è utile nelle zone periferiche, non raggiunte da ADSL e fibra ottica, con l'unico svantaggio di costi solitamente superiori.
  • WiMAX: è una tecnologia senza fili che sfrutta le onde radio per la connettività a banda larga nelle aree metropolitane.

Per saperne di più, consulta la nostra guida dedicata.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la risposta:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL