Aruba S.p.a., società leader nell’offerta di servizi di web hosting, dedica ai propri clienti tante soluzioni per migliorare la comunicazione di privati e Aziende. Specializzata nelle migliori tecnologie di Internet, consente di sfruttare caselle di postale elettronica, pec, firma digitale e connettività. Chi attiva un’offerta Adsl Aruba può scegliere fra una vasta gamma di prodotti, tra cui modem di ultima generazione. Ecco come fare la configurazione modem Aruba e come attivare e verificare la linea.
L’attivazione di un’offerta Adsl Aruba può includere la fornitura in comodato d’uso del modem, che viene consegnato al domicilio del cliente entro breve tempo dalla sottoscrizione del contratto. Collegare il modem Aruba al telefono, fare la configurazione e iniziare a navigare è molto semplice, di seguito come procedere.
Aruba permette di scegliere fra vari modelli di modem (3Com Dual Link, Alcatel Speed Touch Home, Efficient Speed Stream 4060, Zyxel 630 e tanti altri), e in base al modello prescelto, fornisce ai clienti delle guide dettagliate di configurazione modem Aruba, disponibili sul portale web del gestore alla pagina Assistenza/Installazione-Configurazione.
Nel caso del modem Alcatel, per poter installare correttamente il dispositivo, questo deve essere scollegato dal computer. Il primo passo infatti è inserire e inserire e far partire il cd con il software autoinstallante presente nella confezione. A questo punto bisogna procedere con l’installazione guidata cliccando su “Next” nella finestra che appare sul desktop, accettando le licenze del prodotto.
Nella finestra dedicata al driver selezionare la casella PPPoA e cliccare su “Next”, e inserire negli spazi vuoti i valori 8 e 35. Cliccare ancora su “Next”e nella finestra che appare, selezionare VCMUX/NULL, cliccare su “Next” e attendere il completamento dell’installazione.
Il passo successivo è riavviare il computer e verificare che sia stata creata sul desktop l'icona di connessione "Collegamento a Wip Tech". Fare doppio clic sull'icona di connessione "Collegamento a Wip Tech" sul desktop, inserire nome utente e password e cliccare sul pulsante “Componi”. A questo punto il computer è connesso ad Internet.
Per verificare la corretta configurazione del modem Aruba è necessario accedere al router e reperire l’indirizzo IP indicato nel libretto di istruzioni. L’indirizzo IP recuperato va inserito nella barra degli indirizzi di Internet: a questo punto apparirà una finestra in cui effettuare il log-in con username e password forniti dal gestore. Eseguito l’accesso, accedere alla pagina di configurazione e inserire i seguenti parametri:
• Protocollo di connessione: PPP over ATM (alcuni router indicano PPPoA o PPP o RFC2364)
• Multiplexing (se richiesto): VC-based
• VPI: 8
• VCI: 35
• Assegnazione indirizzo IP: Dinamica.
• Login e Password comunicati via email al momento dell’attivazione.
Salvare dunque le impostazioni, effettuare il logout e riavviare il Router (spegnendolo e riaccendendolo dal pulsante di accensione).
L’attivazione della linea Adsl Aruba è subordinata all’installazione in sede di un cavo destinato al traffico dati. I tempi di installazione sono indicati nel contratto di servizi, ed è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica nell’area clienti online o contattando l’assistenza Aruba. Per verificare l’avvenuta attivazione basta accendere il modem configurato, il pc, accedere al browser e iniziare a navigare.
30 giorni di prova
Se hai già o attivi un'offerta Mobile!
24.9 € al mese per i primi 12 mesi
Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 11.12
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, Aruba mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Aruba, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Aruba »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Aruba.
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Aruba »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Aruba »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Aruba e dove trovare il codice migrazione Aruba »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Aruba »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968